Visualizzare Dublino; Cultura visiva, modernità e rappresentazione dello spazio urbano

Visualizzare Dublino; Cultura visiva, modernità e rappresentazione dello spazio urbano (Justin Carville)

Titolo originale:

Visualizing Dublin; Visual Culture, Modernity and the Representation of Urban Space

Contenuto del libro:

Dublino ha occupato un posto importante nella storia culturale dell'Irlanda. Le mutevoli configurazioni delle strade della città sono state segnate dai quadri ideologici dell'imperialismo, la sua architettura è stata inserita nella politica culturale della nazione e i suoi monumenti e sculture sono stati mobilitati per rappresentare le ambizioni economiche dello Stato.

Questo libro esamina il rapporto tra Dublino e la storia sociale dell'Irlanda attraverso la cultura visiva della città. Attraverso casi specifici di paesaggi stradali, architettura e scultura di Dublino e la sua rappresentazione nella letteratura, nella fotografia e nel cinema, gli autori discutono il significato delle esperienze visive e delle rappresentazioni della città per la nostra comprensione della vita culturale irlandese, sia passata che presente. La raccolta, che riunisce studiosi provenienti da tutte le discipline artistiche, umanistiche e sociali, affronta due temi emergenti negli studi irlandesi: l'intersezione della città con la politica culturale e il ruolo del visivo nella proiezione dell'identità culturale irlandese.

I saggi non solo pongono nuove domande sulle storie culturali esistenti, ma identificano anche rappresentazioni visive della città precedentemente inesplorate. L'approccio interdisciplinare del libro cerca di ampliare i concetti consolidati di cultura visiva all'interno degli studi irlandesi per incorporare non solo gli artefatti visivi, ma anche le descrizioni testuali e le esperienze oculari che contribuiscono al modo in cui arriviamo a guardare, vedere e vivere Dublino e l'Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783034308021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zone di contatto: Fotografia, migrazione e incontri culturali negli Stati Uniti. - Contact Zones:...
Dalla metà del XIX secolo la fotografia ha avuto...
Zone di contatto: Fotografia, migrazione e incontri culturali negli Stati Uniti. - Contact Zones: Photography, Migration, and Cultural Encounters in the U.S.
Visualizzare Dublino; Cultura visiva, modernità e rappresentazione dello spazio urbano - Visualizing...
Dublino ha occupato un posto importante nella...
Visualizzare Dublino; Cultura visiva, modernità e rappresentazione dello spazio urbano - Visualizing Dublin; Visual Culture, Modernity and the Representation of Urban Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)