Visto americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Visto americano (Juan De Recacoechea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Visa è un romanzo giallo che esplora la società boliviana attraverso il viaggio di Mario Alvarez, un insegnante divorziato che cerca di ottenere un visto per gli Stati Uniti a La Paz. Il libro combina una trama semplice ma avvincente con un ricco sviluppo dei personaggi e approfondimenti culturali, anche se il ritmo è lento e la trama prevedibile.

Vantaggi:

Il romanzo offre una forte rappresentazione della cultura e della società boliviana, con personaggi sfaccettati e vivide rappresentazioni di La Paz. I lettori apprezzano il commento sociale che sembra organicamente integrato nella narrazione, insieme all'umorismo e al romanticismo che alleggeriscono i temi seri. Lo stile di scrittura è apprezzato per il suo naturalismo e le metafore uniche.

Svantaggi:

La trama è in qualche modo prevedibile e il ritmo è più lento rispetto ai tipici romanzi gialli, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni recensori hanno trovato il tono troppo cupo e la trama banale, soprattutto rispetto ad altre opere dell'autore. Inoltre, il libro potrebbe non essere apprezzato da chi non è un fan del genere noir.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Visa

Contenuto del libro:

" American Visa è scritto in modo splendido, atmosferico ed elegante alla maniera di Chandler... un'offerta di crime fiction intelligente ed esotica" - George Pelecanos, autore di Il giardiniere di notte.

American Visa è un risultato letterario straordinario. È perspicace e toccante, un libro che ogni americano riflessivo dovrebbe leggere e, una volta letto, rileggere. --William Heffernan, autore di The Corsican, vincitore del premio Edgar.

Nella sua ricerca di un visto americano, l'insegnante di liceo di questo romanzo incarna i sogni e le aspirazioni di molti aspiranti immigrati a sud del confine. Si tratta di un thriller con una coscienza sociale, un noir contemporaneo con molto umorismo e fascino. Le strade di La Paz non sono mai sembrate così vive. È uno dei migliori romanzi latinoamericani degli ultimi quindici anni. --Edmundo Paz-Soldan, autore di Il delirio di Turing.

Mario Alvarez è straordinario, un uomo comune che cerca disperatamente di sfuggire alla disperazione della Bolivia e che non riesce a evitare i suoi stessi trucchi di autosabotaggio. In un momento in cui il dibattito sull'immigrazione negli Stati Uniti riduce molte persone in tutto il mondo a caricature, questo ritratto singolare e provocatorio della questione entrerà in contatto con i lettori di tutti gli schieramenti politici. --Arthur Nersesian, autore di Suicide Casanova.

Armato di documenti falsi, una manciata di pepite d'oro e un elegante abito su misura, un insegnante disoccupato con una singolare passione per la narrativa poliziesca parte dalla Bolivia di provincia alla disperata ricerca di un visto americano, la sua migliore speranza per sfuggire al suo doloroso passato e ricongiungersi con il figlio cresciuto a Miami.

Il sogno di Mario Alvarez di emigrare prende una piega tragicomica nelle strade impervie di La Paz, sede del governo boliviano. Alvarez si imbarca in una serie di avventure kafkiane, incrociando un variopinto cast di truffatori, emarginati sociali e politici disonesti, e iniziando una storia d'amore con una prostituta dal carattere schietto di nome Blanca. Spinto dalle sue fantasie di detective e dalle sue stesse tribolazioni, elabora un piano per rapinare un ricco commerciante d'oro, una decisione che lo trascina in una rete di corruzione dell'alta società ma che lo porta più vicino che mai a ottenere il suo biglietto per il paradiso.

Juan de Recacoechea è nato a La Paz, in Bolivia, e ha lavorato come giornalista in Europa per quasi vent'anni. Tornato in patria, ha contribuito a fondare la prima rete televisiva statale boliviana, di cui è stato direttore generale, e si è dedicato alla scrittura di narrativa. Recacoechea è autore di sette romanzi. American Visa è il suo primo romanzo tradotto in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933354200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visto americano - American Visa
" American Visa è scritto in modo splendido, atmosferico ed elegante alla maniera di Chandler... un'offerta di crime fiction intelligente ed...
Visto americano - American Visa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)