Viste dalla strada: La trasformazione delle bande e della violenza nel South Side di Chicago

Punteggio:   (4,9 su 5)

Viste dalla strada: La trasformazione delle bande e della violenza nel South Side di Chicago (Roberto Aspholm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce prospettive interessanti sulle dinamiche delle bande e sulla violenza a Chicago, sfidando le idee sbagliate e presentando una visione umanistica di coloro che sono coinvolti in questi problemi. È consigliato a un pubblico ampio, che comprende le forze dell'ordine e chi si interessa di sistemi sociali.

Vantaggi:

Il libro è chiaro, conciso e ponderato e offre un'esplorazione ben studiata delle dinamiche delle bande. Sposta le false narrazioni per presentare una comprensione più umanistica delle persone coinvolte. È altamente raccomandato come una grande risorsa per studenti, funzionari pubblici e chiunque voglia ampliare la propria comprensione di questo argomento complesso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un maggiore riconoscimento delle incertezze relative alle fluttuazioni dei livelli di violenza nel tempo. Il libro potrebbe anche beneficiare di un'esplorazione più approfondita delle ragioni alla base dei cambiamenti nella violenza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Views from the Streets: The Transformation of Gangs and Violence on Chicago's South Side

Contenuto del libro:

Chicago è stata a lungo un simbolo della patologia urbana nell'immaginario pubblico. Gli sconcertanti livelli di violenza e la radicata cultura delle gang occupano un posto centrale nel discorso nazionale, ma rimangono poco conosciuti e spesso stereotipati.

Views from the Streets spiega la drammatica trasformazione delle bande nere di strada nel South Side di Chicago all'inizio del XXI secolo, gettando nuova luce sul perché la violenza delle bande persiste e su cosa si potrebbe fare per affrontarla. Basandosi su anni di lavoro in comunità e su interviste approfondite con i membri delle gang, Roberto R. Aspholm descrive in modo vivido le ribellioni interne che hanno distrutto le famigerate gang di strada afroamericane di stampo corporativo della città.

Esplora come, sulla scia di queste rivolte, i giovani membri delle bande abbiano radicalmente rinnovato la cultura e l'organizzazione delle bande nel South Side di Chicago, rifiutando le gerarchie e le ideologie tradizionali e abbracciando invece un'etica feroce di autonomia personale che ha reso la violenza delle bande contemporanee sempre più spontanea e sregolata. Nel richiamare l'attenzione sul contesto storico di questi problemi e sugli elementi di resistenza insiti nella cultura contemporanea delle gang di Chicago, Aspholm sfida la visione convenzionale dei membri delle gang come intrinsecamente patologici.

Analizza criticamente le strategie di prevenzione della violenza "universali" tanto propagandate, descrivendo le realtà di strada e spiegando perché alla fine non sono riuscite a ridurre i livelli di spargimento di sangue. Un'analisi senza precedenti della natura e del significato della violenza delle bande, Views from the Streets propone un quadro alternativo per affrontare i problemi apparentemente intrattabili della disuguaglianza, della disperazione e della violenza a Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viste dalla strada: La trasformazione delle bande e della violenza nel South Side di Chicago - Views...
Chicago è stata a lungo un simbolo della patologia...
Viste dalla strada: La trasformazione delle bande e della violenza nel South Side di Chicago - Views from the Streets: The Transformation of Gangs and Violence on Chicago's South Side

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)