Vista del Mar: Memorie dell'ordinario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vista del Mar: Memorie dell'ordinario (Neal Snidow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Vista Del Mar di Neal Snidow è un libro di memorie che intreccia le esperienze di vita dell'autore con riflessioni sulla famiglia, sulla memoria e sullo sfondo culturale dell'America di metà secolo. È ricco di racconti toccanti e di suggestive fotografie in bianco e nero che arricchiscono la narrazione, rendendola una bella riflessione sui momenti ordinari ma significativi della vita.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come splendidamente realizzata, lirica e perspicace. Molti lettori apprezzano la capacità dell'autore di evocare la nostalgia e di esplorare i temi profondi delle dinamiche familiari, della memoria e della crescita personale. L'inclusione di fotografie è un notevole arricchimento che aggiunge profondità al libro di memorie. I lettori sottolineano anche come il libro riporti alla mente ricordi personali e si colleghi profondamente alle loro esperienze.

Svantaggi:

Sebbene non siano state rilevate critiche di rilievo, alcuni lettori potrebbero trovare lo stile riflessivo e dettagliato un po' lento, che potrebbe risultare ostico per coloro che preferiscono narrazioni più rapide. Tuttavia, nelle recensioni non è emerso alcun feedback negativo specifico.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vista del Mar: A Memoir of the Ordinary

Contenuto del libro:

Questo libro notevole si unisce alla compagnia del "lavoro su di sé", atti profondi di memoria che servono a illuminare il presente facendo risplendere la luce chiara di un'attenta considerazione sul passato. Il libro trova compagnia nell'opera Terra Santa di D J. Waldie, in Slouching Towards Bethlehem della Didion e nel profondo La mia lotta di Karl Ove Knausgaard.

Nel 1996 Neal Snidow si trovò in una situazione di stallo personale, mentre lui e sua moglie lottavano invano per avere un figlio. Bloccato dalla tristezza per la loro situazione, a metà carriera come insegnante universitario e scrittore non pubblicato, e alle prese con i primi scoraggianti passi dell'adozione aperta, Neal iniziò a scattare foto in bianco e nero del suo vecchio quartiere nel sud della California, come una sorta di conforto. La pellicola era lenta, la macchina fotografica su un treppiede, il processo scomodo e l'obiettivo non era altro che il famoso detto di Garry Winogrand che diceva di fare foto "per scoprire come sarebbe stato qualcosa fotografato".

Ma man mano che questo processo si svolgeva e le immagini cominciavano ad accumularsi, lentamente ma inesorabilmente le foto svelavano il passato e lui cominciava a scavare nella storia della famiglia, aprendo il segreto e il non detto ed evocando i piaceri perduti e le perdite della città balneare in cui era cresciuto. I capitoli che seguirono, come le foto che ora li accompagnavano, erano silenziosi osservatori di una superficie ordinaria attorno alla quale si raccoglieva un'aura di lotta, allegria e perdita. Ha intitolato il libro Vista Del Mar, per la strada che costeggiava il suo vecchio appartamento fino al bordo del Pacifico, e gli ha dato il sottotitolo di memorie dell'ordinario, a testimonianza della quotidianità delle esperienze che ha esplorato. I capitoli si muovono avanti e indietro nel tempo e nei luoghi, in Virginia, in una fattoria nel Wyoming, nel Nebraska dell'epoca della depressione, nella Seconda guerra mondiale. Zie, zii, antenati, abitanti delle spiagge, personaggi dei film noir e infine un nuovo bambino miracoloso popolano le pagine che, nonostante le difficoltà raccontate, si concludono con un grande accordo di riconciliazione e speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vista del Mar: Memorie dell'ordinario - Vista del Mar: A Memoir of the Ordinary
Questo libro notevole si unisce alla compagnia del "lavoro su di sé", atti...
Vista del Mar: Memorie dell'ordinario - Vista del Mar: A Memoir of the Ordinary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)