Viso: Un piede quadrato di pelle

Punteggio:   (4,1 su 5)

Viso: Un piede quadrato di pelle (Justine Bateman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Justine Bateman esplora i temi dell'invecchiamento e delle pressioni sociali legate alla bellezza, soprattutto attraverso le storie personali delle donne. L'obiettivo è sfidare l'idea che l'autostima sia legata all'aspetto fisico, in particolare nel contesto delle procedure cosmetiche. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro stimolante e stimolante, altri lo hanno criticato per la sua unilateralità o superficialità nel trattare le complesse questioni legate all'invecchiamento e alla bellezza.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua cruda onestà, per i contenuti stimolanti e per la varietà di storie di donne che evidenziano le lotte e le esperienze emotive legate all'invecchiamento. I lettori hanno apprezzato il messaggio di forza che incoraggia l'accettazione di sé e sfida le aspettative della società riguardo alla bellezza. Molti hanno trovato che si tratti di una voce necessaria in una cultura ossessionata dalla giovinezza.

Svantaggi:

I critici hanno notato che le narrazioni sembrano ripetitive, superficiali e prive di profondità, e alcuni hanno espresso disappunto per la natura romanzata delle storie. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro diffamasse le donne che scelgono di sottoporsi a procedure cosmetiche, anziché sostenere punti di vista divergenti. Il tono generale è stato descritto da alcuni come rabbioso e privo di empowerment per le donne che fanno le loro scelte sull'invecchiamento e la bellezza.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Face: One Square Foot of Skin

Contenuto del libro:

La scrittrice/regista/produttrice Justine Bateman esamina i modi aggressivi con cui la società reagisce all'invecchiamento del viso delle donne.

" Face... è pieno di vignette di fantasia che esaminano gli atteggiamenti reali della società e le paure interiori che hanno causato una prospettiva negativa sui volti delle donne quando invecchiano".

-- The TODAY Show, uno dei migliori libri del 2021.

"Con il suo nuovo libro Face: One Square Foot of Skin, Justine Bateman... cerca di contrastare l'idea che i volti delle donne siano "rotti e da riparare"... Il libro è una meditazione sui volti delle donne e sulla pressione culturale a "vergognarsi e scusarsi del fatto che i loro volti sono invecchiati naturalmente".

-- New York Times

"(Bateman) studia il tema delle donne e dell'invecchiamento nel suo nuovo libro Face: Un piede quadrato di pelle".

-- People

"Non c'è niente di sbagliato nel tuo viso. Almeno, questo è ciò che Justine Bateman vuole farvi capire. Il suo nuovo libro, Face: One Square Foot of Skin, è una raccolta di racconti di fantasia raccontati dal punto di vista di donne di ogni età e professione.

Con questo libro, l'autrice intende correggere l'idea popolare secondo la quale è necessario smettere di fare quello che si sta facendo e iniziare a contrastare i segni dell'invecchiamento del viso."

-- W Magazine

"L'attore e autore di Face: One Square Foot of Skin vuole contrastare l'ubiquità della chirurgia plastica".

-- Vanity Fair

"Justine Bateman estende il suo talento creativo alla narrativa in questa raccolta di vignette che si concentrano su come abbiamo imparato a reagire ai volti delle donne quando invecchiano. Basate su interviste reali della Bateman, le storie scavano in profondità per scoprire perché ci sentiamo a disagio con i volti di una certa età e sostengono che la fiducia in se stesse - e non le procedure cosmetiche - sono la risposta al problema".

-- Town & Country, uno dei migliori libri della primavera 2021.

"Attraverso una selezione di racconti, (Bateman) esamina quanto sia complicato per le donne invecchiare, sia dentro che fuori dai riflettori".

-- Glamour

"Bateman si chiede: e se rifiutassimo l'idea che i volti più vecchi hanno bisogno di essere riparati? E se ignorassimo tutte le campane che ogni giorno ricordano alle donne, su ogni piattaforma, che siamo in una sorta di battaglia infinita con l'invecchiamento?".

-- TIME Magazine

"(Bateman) sostiene che la società americana ha a lungo equiparato i segni dell'invecchiamento sul viso di una donna alla mancanza di attrattiva. Ma afferma anche che le donne non devono partecipare a questo pregiudizio accettandolo e interiorizzandolo".

-- AARP

"Proprio così, Justine Bateman. Grazie per averci aiutato ad abbracciare i nostri volti così come sono".

-- Upworthy

"Era da tempo che non leggevo qualcosa che mi facesse venire voglia di alzarmi in piedi e applaudire".

-- ScaryMommy

Face è un libro di vignette di fantasia che esamina la paura e le abitudini evolutive vestigiali che hanno portato donne e uomini a coltivare la realtà immaginaria che i volti delle donne più anziane siano poco attraenti, indesiderabili e da "aggiustare".

Basato sull'esperienza dell'autrice, Justine Bateman, e su quella di decine di donne e uomini da lei intervistati, il libro presenta al lettore le numerose cause alla radice dell'atteggiamento spesso negativo della società nei confronti dei visi delle donne anziane. In questo modo, Bateman respinge le ipotesi radicate sulla necessità di sistemare i volti delle donne anziane, suggerendo di abbandonare il giudizio sul valore di una persona in base alle condizioni del suo viso.

Con una prosa appassionata e un occhio tagliente, Bateman sostiene che la fiducia di una donna dovrebbe crescere con l'avanzare dell'età, non essere distrutta dall'atteggiamento fuorviante della società nei confronti di quel metro quadrato di pelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617759222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fama: Il dirottamento della realtà - Fame: The Hijacking of Reality
Completamente avvincente.-- New York Times Book Review Justine Bateman è stata famosa...
Fama: Il dirottamento della realtà - Fame: The Hijacking of Reality
Viso: Un piede quadrato di pelle - Face: One Square Foot of Skin
La scrittrice/regista/produttrice Justine Bateman esamina i modi aggressivi con cui la società...
Viso: Un piede quadrato di pelle - Face: One Square Foot of Skin
Viso: Un piede quadrato di pelle - Face: One Square Foot of Skin
La scrittrice/regista/produttrice Justine Bateman esamina i modi aggressivi con cui la società...
Viso: Un piede quadrato di pelle - Face: One Square Foot of Skin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)