Visitatori non programmati: Queering l'etica e l'estetica dello spazio domestico

Visitatori non programmati: Queering l'etica e l'estetica dello spazio domestico (Olivier Vallerand)

Titolo originale:

Unplanned Visitors: Queering the Ethics and Aesthetics of Domestic Space

Contenuto del libro:

La sessualità e il genere sono stati a lungo influenti nella comprensione della costruzione dello spazio domestico e dei suoi significati, spesso rivelando una divisione binaria tra privato e pubblico, femminile e maschile.

Ricostruendo le basi della critica queer dello spazio e analizzando la rappresentazione della domesticità nell'arte e nell'architettura contemporanee, Unplanned Visitors mostra la confusione tra privato e pubblico che può verificarsi in qualsiasi spazio domestico ed esplora il potenziale della teoria queer per la comprensione e la progettazione dell'ambiente costruito. Olivier Vallerand indaga su come la critica queer, partendo dal lavoro pionieristico delle femministe, metta in discussione la relazione tra identità e architettura e metta in luce i costrutti normativi alla base degli spazi domestici.

L'autore traccia una genealogia dello spazio queer nel discorso teorico dell'architettura, studiando i progetti di Mark Robbins, Joel Sanders, J Mayer H, Elmgreen & Dragset, Andr s Jaque e MYCKET, tra gli altri. Queste opere sfumano i confini tradizionali tra architettura e arte per enfatizzare le tensioni tra pubblico e privato e il loro impatto sui presupposti dello spazio domestico e della struttura familiare. Le sfide poste dal passaggio dalle installazioni sperimentali agli ambienti costruiti suggeriscono come i progettisti debbano riconoscere e rispondere ai contesti sociali che danno forma all'architettura, ripensando a come gli spazi domestici possano essere progettati per consentire a tutti di gestire meglio l'espressione della propria autoidentificazione attraverso gli ambienti di vita.

Unplanned Visitors rappresenta una sfida alla teoria e alla storia dell'architettura tradizionale, ma suggerisce anche un'etica rinnovata e più inclusiva in cui i progettisti affrontano esplicitamente le strutture del potere sociale e politico. Il potenziale di un approccio queer alla progettazione architettonica, alla storia, alla teoria e all'educazione è proprio quello di mettere in atto un metodo che crei edifici più inclusivi e quartieri più sicuri per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visitatori non programmati: Queering l'etica e l'estetica dello spazio domestico - Unplanned...
La sessualità e il genere sono stati a lungo...
Visitatori non programmati: Queering l'etica e l'estetica dello spazio domestico - Unplanned Visitors: Queering the Ethics and Aesthetics of Domestic Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)