Visioni periferiche: Le fasi nascoste del cinema di Weimar

Punteggio:   (5,0 su 5)

Visioni periferiche: Le fasi nascoste del cinema di Weimar (S. Calhoon Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Peripheral Visions: The Hidden Stages of Weimar Cinema

Contenuto del libro:

Il titolo di questa raccolta riecheggia l'affermazione di Siegfried Kracauer secondo cui i sontuosi palazzi del cinema della Germania degli anni Venti servivano a stimolare la visione periferica e quindi a impedire che il pubblico fosse assorbito dallo spettacolo stesso. Nel considerare le questioni relative alle trasformazioni spaziali del cinema di Weimar e dintorni, gli otto saggi di questo volume, anche se alcuni in modo più esplicito di altri, hanno come interlocutore Kracauer. Primo grande critico del cinema classico tedesco, Kracauer è un mecenate dell'ottica che cerca di capire la periferia, invitando all'analisi di quegli spazi altri che sono implicati, se non presenti, nei film stessi.

I film trattati in questo volume includono colonne portanti dell'Espressionismo come Metropolis di Lang e Nosferatu di Murnau, ma anche opere generalmente meno conosciute, come Berlino di Ruttman, Sinfonia di una città, Backstairs di Jessner, Giorno e notte di Berger e i film di montagna di Fanck e Riefenstahl. Tra i "palcoscenici nascosti" analizzati vi sono i parchi di divertimento, i luna park, i grandi magazzini, gli scompartimenti dei treni, le strade della città, il grembo materno, il teatro, la camera, gli appartamenti nei sotterranei e infine Neubabelsberg, il gigantesco complesso di studios vicino a Berlino dove sono stati simulati molti di questi spazi periferici.

Con riferimenti che vanno dall'architettura del set alle celebrazioni natalizie, dalla poesia di Rilke alla musica da camera, dall'introduzione del suono alle parate di Macy's, e da un "inconscio urbano" a un "sublime cinematografico", Visioni periferiche è una raccolta ricca di sfumature che sarà di interesse duraturo per gli studenti e gli studiosi di cinema e di studi culturali tedeschi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814329283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra lunga del secolo: il cinema di Weimar e il moderno romantico - The Long Century's Long...
L'Ombra Lunga del Secolo Lungo" affronta il...
L'ombra lunga del secolo: il cinema di Weimar e il moderno romantico - The Long Century's Long Shadow: Weimar Cinema and the Romantic Modern
Visioni periferiche: Le fasi nascoste del cinema di Weimar - Peripheral Visions: The Hidden Stages...
Il titolo di questa raccolta riecheggia...
Visioni periferiche: Le fasi nascoste del cinema di Weimar - Peripheral Visions: The Hidden Stages of Weimar Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)