Visioni liberatorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Visioni liberatorie (Michael Franklin Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Liberating Visions

Contenuto del libro:

I quattro uomini presentati in questo libro, insieme ad altri leader e comunità religiose e politiche nere, hanno sviluppato tradizioni distintive e significative di pensiero morale e di critica sociale. Sebbene la preoccupazione principale di questi pensatori fosse la giustizia sociale, che comportava significative trasformazioni istituzionali nella società americana, essi erano anche attenti al contenuto sostanziale e al carattere formale della vita e della persona morale autenticamente libera.

Infatti, la maggior parte di loro si rese conto che l'autentica liberazione richiedeva una trasformazione personale e sociale. Nonostante l'importanza e la diversità di prospettiva della teologia nera, tuttavia, gran parte di essa non si occupa adeguatamente di tutta una serie di questioni legate all'identità personale, all'interezza e al compimento.... Questa generale disattenzione verso la dimensione personale dell'impresa di liberazione ha importanti conseguenze.

L'incapacità di comprendere la dimensione centrata sulla persona di una trasformazione sociale più ampia e inclusiva può portare a un paradosso inquietante: un ottimismo sul futuro della società che coesiste con la disintegrazione personale e familiare, la disperazione e la frustrazione.

Il nostro metodo per correggere lo squilibrio prospettico nella teologia nera consiste nell'identificare le risorse e le riflessioni più belle e affidabili sull'interezza personale nella comunità nera moderna e nel presentarle per una revisione, una riconsiderazione e una possibile riappropriazione. In questo libro esamino le visioni della realizzazione umana e della società giusta presentate da Booker T.

Washington (1856-1915), W. E. B.

Du Bois (1868-1963), Malcolm X (1925-1965) e Martin Luther King, Jr. (1929-1968). Nell'esaminare la schiera dei leader afroamericani post-Ricostruzione, ho cercato di individuare coloro la cui influenza intellettuale e politica sugli americani del passato e del presente poteva essere definita monumentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800623920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni liberatorie - Liberating Visions
I quattro uomini presentati in questo libro, insieme ad altri leader e comunità religiose e politiche nere, hanno sviluppato...
Visioni liberatorie - Liberating Visions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)