Visioni indefinite: Il cinema e le attrazioni dell'incertezza

Visioni indefinite: Il cinema e le attrazioni dell'incertezza (Martine Beugnet)

Titolo originale:

Indefinite Visions: Cinema and the Attractions of Uncertainty

Contenuto del libro:

La cultura dell'immagine in movimento sembra privilegiare l'istantaneamente identificabile: il volto riconoscibile, l'acrobazia ben ritmata, la linea di dialogo perfettamente sincronizzata.

Tuttavia, la visibilità perfetta e a fuoco non è "naturale" per l'immagine in movimento, e se c'è un effetto visivo che l'occhio della telecamera può registrare meglio dell'occhio umano è la sfocatura. Guardando oltre i media popolari, alle opere del cinema sperimentale e della videoarte, questa raccolta innovativa affronta l'estetica e la politica delle immagini in movimento in stato di decadimento, distorsione, indistinzione e frammentazione.

Una serie di studiosi internazionali esamina la posta in gioco nella messa in primo piano, a volte radicale, della materialità e della mediazione, dell'evanescenza e della spettralità di queste immagini, nonché la loro sfida alla posizione dominante accordata alle immagini "leggibili". In che modo gli artisti e i registi hanno reso l'immagine "indefinita" e quali domande pone? Con una serie di approcci, dall'estetica alla fenomenologia agli studi sulla produzione, gli autori di questo volume indagano le tecniche, i temi e i concetti che emergono da questo scavo intenzionale della base materiale dell'immagine in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474407144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni indefinite: Il cinema e le attrazioni dell'incertezza - Indefinite Visions: Cinema and the...
La cultura dell'immagine in movimento sembra...
Visioni indefinite: Il cinema e le attrazioni dell'incertezza - Indefinite Visions: Cinema and the Attractions of Uncertainty
Cinema e sensazione: Il cinema francese e l'arte della trasgressione - Cinema and Sensation: French...
Questo libro analizza un fenomeno molto discusso...
Cinema e sensazione: Il cinema francese e l'arte della trasgressione - Cinema and Sensation: French Film and the Art of Transgression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)