Visioni giocose: Giocattoli ottici e l'emergere della cultura mediatica per bambini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Visioni giocose: Giocattoli ottici e l'emergere della cultura mediatica per bambini (A. Bak Meredith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Playful Visions: Optical Toys and the Emergence of Children's Media Culture

Contenuto del libro:

Il caleidoscopio, lo stereoscopio e altri giocattoli ottici del XIX secolo sono stati analizzati come "nuovi media" della loro epoca, suscitando ansie simili alle nostre sui bambini e gli schermi.

Nel XIX secolo, il caleidoscopio, il taumatropio, lo zoetropo, lo stereoscopio e altri giocattoli ottici erano accessori standard dell'infanzia borghese, usati sia a casa che a scuola. In Playful Visions, Meredith Bak sostiene che i giocattoli ottici del XIX secolo erano i "nuovi media" della loro epoca, in grado di insegnare ai bambini a essere consumatori attenti di media e di suscitare ansie simili alle preoccupazioni contemporanee per il tempo trascorso sullo schermo. Bak dimostra che i giocattoli ottici - che producevano effetti visivi che andavano dall'immagine in movimento all'illusione della profondità - hanno stabilito e rafforzato una nuova concezione della visione come processo interpretativo. Allo stesso tempo, l'espansione della classe media e le riforme in materia di istruzione e lavoro hanno contribuito a creare una nuova concezione dell'infanzia come momento di innocenza e gioco. La cultura mediatica moderna e l'emergere dell'infanzia moderna occidentale sono quindi profondamente interconnesse.

Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, Bak analizza, tra l'altro, la circolazione dei giocattoli ottici e l'ampia visibilità ottenuta grazie alla loro comparsa come modelli stampati e descrizioni testuali nei periodici.

L'espansione del concetto di alfabetizzazione, che arrivò a includere l'acutezza visiva.

E come il gioco ottico permettesse ai bambini di esercitare un senso di padronanza visiva. L'autrice esamina i giocattoli ottici insieme alle tecnologie visive correlate, tra cui la cromolitografia, che ha ispirato sia il piacere cromatico sia la cromofobia. Infine, considerando l'uso contemporaneo dei giocattoli ottici nella pubblicità, nell'educazione e nell'arte, Bak analizza la resistenza dei paradigmi visivi del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262538718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni giocose: Giocattoli ottici e l'emergere della cultura mediatica per bambini - Playful...
Il caleidoscopio, lo stereoscopio e altri giocattoli...
Visioni giocose: Giocattoli ottici e l'emergere della cultura mediatica per bambini - Playful Visions: Optical Toys and the Emergence of Children's Media Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)