Visioni di un mondo migliore: Il pellegrinaggio di Howard Thurman in India e le origini della nonviolenza afroamericana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Visioni di un mondo migliore: Il pellegrinaggio di Howard Thurman in India e le origini della nonviolenza afroamericana (Quinton Dixie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Visions of a Better World” (Visioni di un mondo migliore) di Dixie e Eisenstadt presenta un esame dettagliato ed erudito del viaggio di Howard Thurman in India e della sua influenza sullo sviluppo della nonviolenza nel movimento americano per i diritti civili. Il libro sottolinea l'importanza degli insegnamenti e degli incontri di Thurman con figure come Gandhi, sottolineando la sua attenzione per la religione di Gesù piuttosto che per il cristianesimo ufficiale.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito, chiara presentazione delle questioni teologiche, scrittura d'impatto, straordinari approfondimenti della vita e della missione di Thurman, efficace rappresentazione della nonviolenza come strategia sociale, conciso in sole 200 pagine, e racconti ispirati degli incontri di Thurman con figure influenti come Gandhi.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che manchi un riconoscimento pubblico più ampio del contributo di Howard Thurman, e il desiderio di esplorare maggiormente il suo impatto suggerisce che il libro potrebbe lasciare i lettori desiderosi di un contesto aggiuntivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions of a Better World: Howard Thurman's Pilgrimage to India and the Origins of African American Nonviolence

Contenuto del libro:

Nel 1935, all'apice delle sue capacità, Howard Thurman, uno dei più influenti pensatori religiosi afroamericani del XX secolo, intraprese un viaggio cruciale in India che lo avrebbe cambiato per sempre e che avrebbe infine segnato il corso del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.

Quando Thurman (1899-1981) fu il primo afroamericano a incontrare il Mahatma Gandhi, si trovò a dover creare una nuova versione del cristianesimo americano, che rifuggisse dai confini razziali e religiosi autoimposti e si attrezzasse per affrontare le enormi ingiustizie sociali che affliggevano gli Stati Uniti in quel periodo. La filosofia e la pratica di Gandhi del satyagraha, o "forza dell'anima", avranno un impatto epocale su Thurman, mostrandogli l'efficacia della resistenza non violenta.

Dopo il viaggio in India, la traduzione di Thurman del satyagraha in un contesto cristiano nero divenne una delle ispirazioni chiave per il movimento per i diritti civili, realizzando le parole preveggenti di Gandhi secondo cui "potrebbe essere attraverso i negri che il messaggio non adulterato della nonviolenza sarà consegnato al mondo". Thurman fondò una delle prime congregazioni esplicitamente interrazziali degli Stati Uniti e influenzò profondamente un'intera generazione di ministri neri, tra cui Martin Luther King Jr.

Visions of a Better World ritrae un leader visionario in un momento di trasformazione della sua vita. Attingendo a materiale d'archivio finora inutilizzato e a opere pubblicate in modo oscuro, Quinton Dixie e Peter Eisenstadt esplorano, per la prima volta, lo sviluppo di Thurman in un teologo imponente che avrebbe influenzato profondamente il cristianesimo americano e la storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807001721
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni di un mondo migliore: Il pellegrinaggio di Howard Thurman in India e le origini della...
Nel 1935, all'apice delle sue capacità, Howard...
Visioni di un mondo migliore: Il pellegrinaggio di Howard Thurman in India e le origini della nonviolenza afroamericana - Visions of a Better World: Howard Thurman's Pilgrimage to India and the Origins of African American Nonviolence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)