Visioni di trascendenza tecnologica: Il potenziamento umano e la retorica del futuro

Visioni di trascendenza tecnologica: Il potenziamento umano e la retorica del futuro (a. Herrick James)

Titolo originale:

Visions of Technological Transcendence: Human Enhancement and the Rhetoric of the Future

Contenuto del libro:

Il movimento per il potenziamento umano - di cui il transumanesimo è la manifestazione più nota e influente - promuove drastici potenziamenti mentali e fisici da realizzare attraverso l'appropriazione radicale e coordinata della biotecnologia e dell'informatica. Tra gli obiettivi del transumanesimo figurano l'immortalità, la fusione tra uomini e macchine, l'intelligenza artificiale di livello umano e la colonizzazione dello spazio. Il discorso del potenziamento umano è segnato dall'imminente emergere di una specie post-umana e dal culmine della storia umana in uno sconvolgimento tecnologico definito Singolarità.

La retorica del potenziamento umano viene affrontata come un sistema di narrazioni mitiche, ognuna delle quali si sviluppa attorno a un principio chiave del pensiero del potenziamento. Queste storie strategiche vengono trattate come miti, fornendo "modelli immaginativi" per prevedere la traiettoria della tecnologia, immaginare la redenzione tecnologica della razza umana, allineare il mondo mondano con un futuro tecnologico trascendente e attribuire una qualità sacra al progresso scientifico. Nonostante il loro carattere scientifico, queste narrazioni si basano e promuovono un'ideologia futuristica che ha origine in una serie di fonti non scientifiche. I capitoli esplorano le narrazioni del progresso, dell'evoluzione tecnologicamente diretta, della persona come informazione, del postumano che soppianta l'Homo sapiens, dell'immortalità tecnologica, dell'intelligenza artificiale senza limiti e della colonizzazione dello spazio come destino umano. Insieme, queste narrazioni costituiscono una mitologia contemporanea che immagina un resoconto completo e retoricamente potente di un futuro post-umano tecnologicamente trasformato.

Sull'autore

James A. Herrick (PhD University of Wisconsin, MA University of California-Davis) è professore di comunicazione presso l'Hope College di Holland, Michigan. È autore di The Making of the New Spirituality, Scientific Mythologies, The Radical Rhetoric of the English Deists, Argumentation e The History and Theory of Rhetoric, nonché coeditore di After the Genome: A Language for our Biotechnological Future. Herrick scrive e parla di storia della retorica, di nuovi movimenti religiosi e di narrazioni popolari su scienza e tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602358751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione di una nuova spiritualità: L'eclissi della tradizione religiosa occidentale - The...
James A. Herrick offre una storia intellettuale...
La creazione di una nuova spiritualità: L'eclissi della tradizione religiosa occidentale - The Making of the New Spirituality: The Eclipse of the Western Religious Tradition
Storia e teoria della retorica - Un'introduzione - History and Theory of Rhetoric - An...
Tracciando la progressione tradizionale della...
Storia e teoria della retorica - Un'introduzione - History and Theory of Rhetoric - An Introduction
Visioni di trascendenza tecnologica: Il potenziamento umano e la retorica del futuro - Visions of...
Il movimento per il potenziamento umano - di cui...
Visioni di trascendenza tecnologica: Il potenziamento umano e la retorica del futuro - Visions of Technological Transcendence: Human Enhancement and the Rhetoric of the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)