Visioni di giada: La vita e la musica di Scott LaFaro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Visioni di giada: La vita e la musica di Scott LaFaro (Helene Lafaro-Fernandez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jade Visions: The Life and Music of Scott LaFaro” è un sentito tributo all'influente bassista jazz Scott LaFaro, scritto dalla sorella Helene. Offre aneddoti personali e approfondimenti di importanti musicisti che lo hanno conosciuto, descrivendo la dedizione di LaFaro al suo mestiere e l'impatto che ha avuto sul jazz. Sebbene sia una risorsa informativa per gli appassionati e i musicisti di jazz, alcuni lettori hanno detto che l'analisi accademica dell'ultima parte potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

1) Fornisce preziosi approfondimenti sulla vita e sulla formazione musicale di LaFaro. 2) Include aneddoti di musicisti famosi, che rafforzano la narrazione personale. 3) Cattura i contributi unici di LaFaro al jazz e al basso. 4) La scrittura è accattivante e sentita, il che la rende comprensibile. 5) Contiene un contesto storico e un'analisi musicale significativa. 6) Consigliato sia agli aspiranti bassisti che agli amanti del jazz.

Svantaggi:

1) La seconda metà del libro contiene analisi accademiche che alcuni lettori hanno trovato meno interessanti. 2) Non tutti i lettori hanno apprezzato lo stile della prosa, definendolo mediocre. 3) Alcuni hanno ritenuto che la profondità emotiva potesse essere opprimente o tragica per i lettori generici.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jade Visions: The Life and Music of Scott LaFaro

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Best Book of 2009, Jazz Division, sponsorizzato da AllAboutJazz-New York, 2009.

Selezionato per “The Best of the Best” di University Presses, Conferenza ALA, 2010.

Vincitore del 2010 Association for Recorded Sound Collections Award for Excellence in Historical Recorded Sound Research in Jazz, 2010.

Jade Visions è la prima biografia di uno dei musicisti jazz più influenti del ventesimo secolo, il bassista Scott LaFaro. Conosciuto soprattutto per le sue storiche registrazioni con Bill Evans, LaFaro suonò il basso per soli sette anni prima che la sua vita e la sua carriera venissero tragicamente interrotte da un incidente automobilistico a soli 25 anni. Raccontato dalla sorella, questo libro combina in modo unico la storia della famiglia con la comprensione della musica di LaFaro da parte di noti esperti di jazz e musicisti Gene Lees, Don Thompson, Jeff Campbell, Phil Palombi, Chuck Ralston, Barrie Kolstein e Robert Wooley. Chi è interessato a Bill Evans, alla storia del jazz e alla vita dei musicisti dell'epoca apprezzerà questa esplorazione della vita e della musica di LaFaro e la sensazione di essere stato invitato nella cerchia della famiglia come un intimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574415759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni di giada: La vita e la musica di Scott LaFaro - Jade Visions: The Life and Music of Scott...
Vincitore del premio Best Book of 2009, Jazz...
Visioni di giada: La vita e la musica di Scott LaFaro - Jade Visions: The Life and Music of Scott LaFaro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)