Visioni di bellezza: Grandi allevatori di fiori del passato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Visioni di bellezza: Grandi allevatori di fiori del passato (M. Taylor Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro per il suo contenuto interessante e per le sue buone condizioni al momento dell'arrivo, sottolineando i suoi utili contributi al tema della coltivazione delle piante ornamentali, soprattutto in Nord America. La stesura è descritta come ben fatta e informativa, in particolare con un notevole capitolo su Hilda Hemus. Tuttavia, alcune recensioni sono meno dettagliate riguardo a carenze o critiche specifiche.

Vantaggi:

Ben scritto, argomento interessante, buone condizioni al momento dell'arrivo, utile contributo alla riproduzione di piante ornamentali, in particolare per quanto riguarda il Nord America, eccellente capitolo su Hilda Hemus, transazione senza problemi.

Svantaggi:

Alcune recensioni mancano di critiche dettagliate o di contro specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visions of Loveliness: Great Flower Breeders of the Past

Contenuto del libro:

I giardinieri di oggi danno per scontate le numerose varietà di gerani, narcisi, calendule, rose e altri fiori amati nei loro giardini. Pochi pensano a come sia nata questa incredibile abbondanza o alle persone che hanno dedicato buona parte della loro vita a crearla. Questi allevatori, che un tempo avevano un'attività prospera ed erano figure importanti nelle loro comunità, oggi sono solo un ricordo. Potevano anche essere scontrosi e stravaganti.

Nel XVIII e XIX secolo, in Europa e negli Stati Uniti arrivavano specie nuove ed esotiche da tutto il mondo, e queste piante spesso catturavano l'immaginazione degli uomini più improbabili, dagli aristocratici collezionisti ai burberi giardinieri che difficilmente si consideravano artisti. Ma qualunque fosse la loro provenienza, tutti condividevano una qualità d'animo che li portava a chiedersi “e se? “ e a usare la loro immaginazione e le loro capacità per rispondere a questa domanda. L'ultima rosa arrivata dalla Cina era piccola e di colore rosa chiaro, ma se fosse stata più grande e avesse avuto più colori? Il lillà era molto bello a suo modo, ma se i suoi fiori fossero stati doppi e frondosi?

Mentre ci sono molti libri sui collezionisti e gli esploratori di piante, non ce ne sono sugli allevatori di piante. Attingendo a biblioteche, archivi e ai ricordi dei membri della famiglia, la storica dell'orticoltura Judith M. Taylor traccia le vite di importanti coltivatori nel contesto delle scoperte scientifiche e dei cambiamenti di gusto del loro tempo. Visions of Loveliness ha un respiro internazionale e traccia il profilo di coltivatori di molti Paesi, come la Cina e l'ex Germania dell'Est, il cui lavoro potrebbe essere sconosciuto al lettore anglofono.

Oltre a descrivere le vite dei selezionatori, l'autore include anche capitoli sulla storia delle piante per genere, dagli arbusti e alberi da fiore alle piante erbacee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804011570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni di bellezza: Grandi allevatori di fiori del passato - Visions of Loveliness: Great Flower...
I giardinieri di oggi danno per scontate le...
Visioni di bellezza: Grandi allevatori di fiori del passato - Visions of Loveliness: Great Flower Breeders of the Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)