Haptic Visions: Rhetorics of the Digital Image, Information, and Nanotechnology
VISUAL RHETORIC SERIES, a cura di MARGUERITE HELMERS "In HAPTIC VISIONS, Valerie Hanson fornisce uno studio attento e di ampio respiro dei discorsi e delle pratiche della nanotecnologia, ma le sue implicazioni non si limitano al caso in questione, che è affascinante di per sé e merita di essere letto da studenti e ricercatori interessati alle dinamiche retoriche della scienza. L'analisi originale e perspicace di Hanson dei contesti che circondano il microscopio a scansione tunneling apre anche nuovi modi di pensare alle immagini, alla produzione e alla ricezione visiva e al ruolo della persuasione nella creazione della conoscenza scientifica.
Questo libro è una lettura obbligata per chiunque abbia interessi nelle aree di sovrapposizione della retorica, della scienza e del visivo". -STUART SELBER, Pennsylvania State University "Vediamo toccando, tocchiamo vedendo. Una volta questo era vero solo in senso metaforico.
La nanotecnologia e altre scienze tecnologiche contemporanee producono conoscenza e utilizzano strumenti che rendono il tatto visibile, letteralmente.
HAPTIC VISIONS di Valerie Hanson: RHETORICS OF THE DIGITAL IMAGE, INFORMATION, AND NANOTECHNOLOGY di Valerie Hanson esplora i nuovi modi di rapportarci al mondo e di partecipare a ciò che osserviamo. Originale nell'approccio e perspicace nell'analisi, Haptic Visions crea nuove connessioni tra la retorica, gli studi sulla cultura visiva e la filosofia della tecnoscienza".
-ALFRED NORDMANN, Institut fr Philosophie, Technische Universitt Darmstadt e University of South Carolina. "Valerie Hanson esplora gli angoli e le fessure del linguaggio e delle immagini a misura d'uomo con cui la scienza della nanoscala ha iniziato a tradurre un nuovo punto di vista straordinariamente piccolo, strano e promettente sulla materia e sull'energia. Il risultato è un tour de force di analisi del livello retorico della nanoscienza.
HAPTIC VISIONS è una guida da non perdere per comprendere l'emergente ma spesso invisibile rivoluzione tecnologica su scala nanometrica che trasformerà il nostro pianeta in modi che non possiamo letteralmente immaginare." -RICHARD DOYLE, Pennsylvania State University VALERIE HANSON è professore associato di scrittura presso la School of Liberal Arts dell'Università di Philadelphia. La sua ricerca si concentra sulla retorica della scienza e del design. Ha pubblicato articoli sulla retorica delle nanotecnologie in riviste come Science Communication e Science as Culture.
È stata borsista di un gruppo di ricerca interdisciplinare presso il Zentrum fr interdisziplinre Forschung (Centro di ricerca interdisciplinare) dell'Università di Bielefeld (Germania).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)