Visione morale: La leadership da George Washington a Joe Biden

Punteggio:   (4,2 su 5)

Visione morale: La leadership da George Washington a Joe Biden (Marvin Olasky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Moral Vision” di Marvin Olasky esamina il background etico e teologico di importanti leader americani, sostenendo che il carattere è essenziale nella leadership. Lo stile di scrittura è lodato per essere coinvolgente, anche se le opinioni variano circa l'accuratezza e l'equità dei ritratti di Olasky, in particolare per quanto riguarda le ipotesi e le presentazioni selettive dei personaggi storici.

Vantaggi:

La prosa è descritta come penetrante e illuminante, e offre una lettura coinvolgente. I lettori apprezzano il fatto che Olasky non sorvoli sui difetti delle figure storiche e stimoli la riflessione sul ruolo della moralità nella leadership. Il libro è stato giudicato istruttivo per comprendere l'interazione tra etica personale e responsabilità pubbliche. È particolarmente consigliato agli studenti, agli storici e a coloro che sono interessati alle implicazioni morali della leadership.

Svantaggi:

I critici sollevano dubbi sull'accuratezza dei fatti e suggeriscono che l'interpretazione di Olasky possa essere selettiva o di parte, in particolare nei confronti di alcuni presidenti come Lincoln e Jefferson. Alcuni lettori ritengono che la sua prospettiva cristiana conservatrice possa alienare un pubblico più ampio, e ci sono critiche riguardo a un'agenda percepita che semplifica eccessivamente realtà storiche complesse. Inoltre, è stata notata l'omissione di alcune figure, come il presidente Obama.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moral Vision: Leadership from George Washington to Joe Biden

Contenuto del libro:

Cosa rende un leader veramente grande? È semplicemente una questione di stile di gestione e di personalità? O è il carattere che conta di più? Moral Visions analizza i leader americani del passato per rispondere a queste domande e dimostra che i valori e le convinzioni morali sono fondamentali per la forza di una nazione.

In teoria, impariamo a conoscere i candidati alla massima carica attraverso una serie di test chiamati "dibattiti", che sono invece uno scambio di frasi fatte. Non possiamo sapere se un aspirante alla presidenza abbia la capacità di porre buone domande o solo quella di rispondere in modo soave o bellicoso. Moral Vision è un'introduzione di interesse umano alla storia americana attraverso lo studio di diciannove leader: presidenti, quasi presidenti, un magnate, un giornalista crociato e persino un importante abortista del XIX secolo. Le sue lezioni possono aiutare gli elettori a scegliere i candidati per il 2024 e oltre, confrontandoli con i leader precedenti, nessuno dei quali era impeccabile. Il libro mostra come le opinioni più profonde spesso nascano dal credo religioso e influenzino gli obiettivi politici, i pregiudizi razziali, le attività sessuali, l'uso del potere e il senso del servizio.

Nel suo discorso inaugurale del 1789, George Washington promise che "le fondamenta della politica nazionale saranno poste nei principi sicuri e immutabili della morale privata". Marvin Olasky mostra come leader del XIX secolo come Thomas Jefferson, Andrew Jackson e Grover Cleveland abbiano in parte mantenuto e in parte ignorato questa promessa, mentre leader del XX secolo come Woodrow Wilson, John F. Kennedy e Bill Clinton hanno cercato di "compartimentare" il privato e il pubblico.

Versione ampiamente aggiornata di The American Leadership Tradition, Moral Vision si rivolge a tutti coloro che sono stanchi della tendenza dei libri di testo odierni a sommergere il ruolo dei singoli individui quando arrivano le grandi ondate economiche e demografiche. La storia è molto più che statistiche, economia e identità di gruppo. Gli esseri umani sono molto più che barchette di carta che cavalcano le piogge nei canali di scolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668047897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tragedia della compassione americana - Tragedy of American Compassion
William J. Bennett lo ha definito “il libro più importante sul welfare e sulla...
La tragedia della compassione americana - Tragedy of American Compassion
La storia dell'aborto in America: Una storia di strada, 1652-2022 - The Story of Abortion in...
Tracciare la storia dell'aborto in America...
La storia dell'aborto in America: Una storia di strada, 1652-2022 - The Story of Abortion in America: A Street-Level History, 1652-2022
Visione morale: La leadership da George Washington a Joe Biden - Moral Vision: Leadership from...
Cosa rende un leader veramente grande? È...
Visione morale: La leadership da George Washington a Joe Biden - Moral Vision: Leadership from George Washington to Joe Biden
Il conservatorismo compassionevole: Che cos'è, che cosa fa e come può trasformarsi - Compassionate...
Il conservatorismo compassionevole è una nuova...
Il conservatorismo compassionevole: Che cos'è, che cosa fa e come può trasformarsi - Compassionate Conservatism: What It Is, What It Does, and How It Can Transform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)