Visione e apprendimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Visione e apprendimento (Heike Schuhmacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Heike Schuhmacher, “Visione e apprendimento”, è apprezzato per il suo approccio approfondito e perspicace alla comprensione di come la visione influisca sull'apprendimento, in particolare nei bambini con difficoltà di apprendimento. È una risorsa eccellente per genitori, educatori e professionisti coinvolti nella terapia della visione.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e accessibile, con splendide illustrazioni che rendono comprensibili concetti complessi. Fornisce chiarezza e guida ai genitori di bambini con difficoltà di apprendimento, aiutandoli a comprendere le esigenze uniche dei loro figli. Le recensioni ne sottolineano l'accuratezza, la capacità di entrare in risonanza con le esperienze dei lettori e il significato storico.

Svantaggi:

Alcuni standard accademici citati nel libro potrebbero non essere in linea con le fasi naturali dello sviluppo del bambino e potrebbe mancare l'accento sull'integrazione con altre abilità di sviluppo al di fuori della visione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vision and Learning

Contenuto del libro:

Vostro figlio fatica a leggere e scrivere e non riesce a stare al passo con la scuola? Lo psicologo scolastico ha attestato un'intelligenza normale e i test visivi confermano una vista perfetta? Tuttavia, le difficoltà di apprendimento di vostro figlio possono essere causate da problemi non individuati nelle funzioni visive e nell'elaborazione delle informazioni.

Questi disturbi non possono essere diagnosticati dai test di routine dell'acuità visiva, ma hanno effetti devastanti sul rendimento scolastico del bambino. I bambini colpiti incontrano ostacoli nella concentrazione, nella lettura e nell'ortografia che limitano le loro opportunità educative.

Hanno difficoltà a concentrarsi, la loro velocità di elaborazione delle informazioni è troppo bassa, il loro cervello non è in grado di elaborare adeguatamente le percezioni visive o uditive. Quali sono le cause sottostanti? Quali sono gli indicatori di cui tenere conto? E soprattutto, cosa potete fare per aiutare vostro figlio Un'analisi completa delle funzioni cerebrali visive è un primo passo essenziale. La buona notizia è che la visione è una funzione cerebrale acquisita.

Con la terapia visiva optometrica, i bambini possono allenare le loro funzioni visive, migliorare la capacità di concentrazione, la velocità di lettura e comprensione e la capacità di "scansionare" i dettagli ortografici. Questo libro fornisce un quadro di riferimento accessibile a genitori, educatori e terapisti e..: informa sulle funzioni cerebrali e sulle connessioni tra visione e apprendimento; esplora i processi neurofisiologici alla base delle nostre funzioni visive e uditive, il significato di termini come "elaborazione dell'informazione visiva" e "elaborazione dell'informazione uditiva" e l'impatto che hanno sulla nostra cognizione, intelligenza, concentrazione e capacità complessiva di apprendimento; spiega i sintomi tipici dei disturbi delle funzioni e dell'elaborazione visiva e uditiva e il motivo per cui i bambini affetti da queste condizioni necessitano di una terapia; descrive come tali disturbi possono essere diagnosticati; illustra perché e come funziona la terapia visiva optometrica; fornisce informazioni sulle esigenze speciali e sul supporto e l'assistenza necessari a scuola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783743916357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visione e apprendimento - Vision and Learning
Vostro figlio fatica a leggere e scrivere e non riesce a stare al passo con la scuola? Lo psicologo scolastico ha...
Visione e apprendimento - Vision and Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)