Visionario selvaggio: Maurice Sendak in un contesto ebraico queer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Visionario selvaggio: Maurice Sendak in un contesto ebraico queer (Y. Moskowitz Golan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Wild Visionary: Maurice Sendak in Queer Jewish Context

Contenuto del libro:

Wild Visionary riconsidera la vita e l'opera di Maurice Sendak nel contesto della sua esperienza di gay ebreo. Maurice (Moishe) Bernard Sendak (1928-2012) è stato un ricercatore della verità feroce, romantico e straordinariamente divertente che è intervenuto nella letteratura e nella cultura moderna.

Alzando la posta in gioco dei libri per bambini, Sendak ha dipinto l'infanzia con il cupo realismo e l'immaginazione selvaggia del suo sensibile "bambino interiore", attingendo alla sensibilità queer e yiddish che ha dato forma alla sua voce singolare. Intrecciando biografia letteraria e storia culturale, Golan Y. Moskowitz segue Sendak dalla casa di Brooklyn dei suoi genitori agli spazi di crescita creativa e di visione artistica, dai cinema di quartiere a Hell's Kitchen, al Greenwich Village, a Fire Island e alla casa di campagna del Connecticut che condivideva con Eugene Glynn, il suo compagno da più di cinquant'anni.

Inoltre, analizza l'investimento di Sendak nella figura del bambino in pericolo in relazione simbolica alle pietre di paragone collettive che hanno influenzato la prospettiva dell'artista: la Grande Depressione, l'Olocausto e la crisi dell'AIDS. Attraverso un'approfondita esplorazione dei libri illustrati di Sendak, interviste e corrispondenza personale mai studiata prima, Wild Visionary offre un ritratto sensibile del più amato e incantevole artista di libri illustrati del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visionario selvaggio: Maurice Sendak in un contesto ebraico queer - Wild Visionary: Maurice Sendak...
Wild Visionary riconsidera la vita e l'opera di...
Visionario selvaggio: Maurice Sendak in un contesto ebraico queer - Wild Visionary: Maurice Sendak in Queer Jewish Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)