Virus animali e umani, un divario stretto: Come i virus zoonotici letali si diffondono e ci minacciano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Virus animali e umani, un divario stretto: Come i virus zoonotici letali si diffondono e ci minacciano (A. Andiman Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Animal Viruses and Humans, a Narrow Divide” del Dr. Warren Andiman fornisce un'esplorazione accessibile e approfondita dei virus zoonotici, mescolando informazioni scientifiche con racconti coinvolgenti sull'impatto di questi virus sulla salute umana. Sebbene molti lettori trovino il libro informativo e coinvolgente, alcuni lo criticano perché eccessivamente tecnico e non adatto ai non addetti ai lavori.

Vantaggi:

Leggibile e coinvolgente con storie affascinanti
ben studiato e informativo, adatto sia al pubblico accademico che a quello generico
fornisce approfondimenti sul rapporto tra virus ed esseri umani
contesto tempestivo per quanto riguarda le malattie zoonotiche
prezioso per chi si occupa di salute pubblica ed epidemiologia.

Svantaggi:

L'uso massiccio di terminologia medica può risultare eccessivo per i lettori non esperti
manca un indice
alcuni lettori lo trovano arido o noioso
pubblicato prima della pandemia COVID-19, non copre quindi gli sviluppi recenti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Animal Viruses and Humans, a Narrow Divide: How Lethal Zoonotic Viruses Spill Over and Threaten Us

Contenuto del libro:

Spaventosamente affascinante. -- Booklist

Storie avvincenti, piene di dettagli in egual misura deliziosi e disgustosi, ma sempre affascinanti. --Lisa Sanders, MD, autrice di Ogni paziente racconta una storia e della rubrica Diagnosi del New York Times Magazine.

"Riprodursi promiscuamente e seminare il caos ovunque riescano a trovare una casa", questa è l'unica raison d'tre dei virus, scrive il dottor Warren Andiman, ricercatore sull'HIV/AIDS che da oltre quarant'anni è in prima linea nella lotta alle malattie infettive. In Virus animali e umani: A Narrow Divide, Andiman traccia la storia di otto virus zoonotici, microbi letali che sono passati direttamente dagli animali alle popolazioni umane: Sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS), influenza suina, Hantavirus, vaiolo delle scimmie, sindrome respiratoria acuta grave (SARS), rabbia, ebola e henipavirus (Nipah e Hendra). L'autore illustra anche l'intenso e affascinante lavoro investigativo che gli specialisti di malattie infettive devono svolgere per scoprire la fonte di un'epidemia.

Andiman guarda anche al futuro, immaginando gli effetti sulle zoonosi (malattie causate da virus zoonotici) dei cambiamenti climatici, dei danni microambientali, dei cambiamenti di popolazione e della globalizzazione. Egli rivela le misure che possiamo e dobbiamo adottare per arginare la diffusione dei virus animali, spiegando: "Le zoonosi di cui ho scelto di scrivere... intendono descrivere solo un piccolo campione di ciò che è già in circolazione ma, cosa ancora più minacciosa, ciò che inevitabilmente sta per arrivare, in forme che possiamo solo immaginare".

Warren Andiman, MD è professore emerito di pediatria ed epidemiologia presso la Yale School of Medicine and Public Health.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virus animali e umani, un divario stretto: Come i virus zoonotici letali si diffondono e ci...
Spaventosamente affascinante. -- Booklist ...
Virus animali e umani, un divario stretto: Come i virus zoonotici letali si diffondono e ci minacciano - Animal Viruses and Humans, a Narrow Divide: How Lethal Zoonotic Viruses Spill Over and Threaten Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)