Virtuoso americano sul palcoscenico del mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Virtuoso americano sul palcoscenico del mondo (Staley Kline Donna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Olga Samaroff: American Musical Pioneer è una biografia ben studiata e ben scritta che racconta la vita della pianista da concerto Olga Samaroff, la sua influenza sulla storia musicale americana e il suo ruolo di pioniera delle donne nella scena musicale del primo Novecento.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben studiato, con eccellenti note a piè di pagina e bibliografia, che lo rendono una lettura istruttiva. Racconta la storia emozionante di una musicista di talento che ha superato sfide importanti. I lettori apprezzano la narrazione ben fatta e l'inclusione di foto rare. È altamente consigliato a chi è interessato alla storia della musica americana e alle storie femministe.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, il che indica un'accoglienza generalmente positiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Virtuoso on the World Stage

Contenuto del libro:

Grazie a una sorprendente forza di volontà e all'esercizio del talento, una giovane Lucy Hickenlooper del Texas meridionale si reinventò come Olga Samaroff, virtuosa concertista internazionale e una delle musiciste più influenti della prima metà del XX secolo, quando la musica era ancora dominata dagli uomini e dai pregiudizi del Vecchio Mondo. Per chi non conosce la sua carriera, Olga Samaroff Stokowski è nota soprattutto per il suo tumultuoso matrimonio con il celebre direttore d'orchestra Leopold Stokowski.

Tuttavia, è stata molto di più della moglie di un direttore d'orchestra. La biografia di Donna Staley Kline rivela che Olga è stata la forza trainante e formatrice del genio del marito e offre il primo sguardo ponderato su una donna pionieristica la cui carriera è stata segnata da improbabili primati. Fu la prima donna americana a ottenere l'ammissione alla classe di pianoforte del prestigioso Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi; la prima pianista americana a debuttare in concerto alla Carnegie Hall e a eseguire tutte e trentadue le sonate di Beethoven; la prima donna a ricoprire il ruolo di critico musicale per un quotidiano di New York; il primo membro di origine americana della facoltà di pianoforte della Juilliard School of Music; e tra i primi a effettuare registrazioni e ad affermarsi nelle trasmissioni radiofoniche e televisive.

Conosciuta dai suoi studenti semplicemente come "Madam", l'amata artista-insegnante Olga ha dato il via alla prima generazione di pianisti da concerto nati e formati in America. William Kapell, Eugene List, Joseph Battista, Alexis Weissenberg, Rosalyn Tureck e Maurice Hinson sono solo alcuni dei talenti che hanno trovato espressione sotto la sua guida. Ma la sua passione per l'insegnamento si estendeva ben oltre i confini del Conservatorio di Philadelphia e della Juilliard School.

Cercò di educare l'America alla musica, istituendo in questo Paese il primo concorso musicale riservato ad artisti autoctoni e creando corsi di musica per profani destinati al grande pubblico. Ricercato con cura e basato su interviste con i suoi contemporanei e studenti, nonché su lettere e documenti finora trascurati, Un virtuoso americano sul palcoscenico mondiale piacerà sia agli amanti della musica sia agli studiosi del settore che cercano uno sguardo vivace e penetrante su una delle donne più importanti della musica americana. La storia della vita di Olga è quella di una progressista americana che cercava l'innovazione e l'eccellenza e si rifiutava di cedere all'establishment musicale, ed è una storia che aspettava di essere raccontata.

Donna Staley Kline, ex insegnante di pianoforte e bibliotecaria scolastica, si è ritirata nel 1991 per dedicarsi completamente alla ricerca e alla scrittura. Ha tenuto numerose conferenze e ha già scritto sulla carriera del suo virtuoso preferito in American Music Teacher e nel Journal of the American Liszt Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890967621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtuoso americano sul palcoscenico del mondo - American Virtuoso on the World Stage
Grazie a una sorprendente forza di volontà e...
Virtuoso americano sul palcoscenico del mondo - American Virtuoso on the World Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)