Virtù stoiche: Crisippo e il carattere religioso dell'etica stoica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Virtù stoiche: Crisippo e il carattere religioso dell'etica stoica (Christoph Jedan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute gli aspetti religiosi spesso trascurati della filosofia stoica, concentrandosi in particolare sulle implicazioni etiche derivate dai primi pensatori stoici come Crisippo. L'autore, Jedan, sostiene che la comprensione della prospettiva religiosa dello stoicismo è essenziale per coglierne il quadro etico e le virtù. Il libro è strutturato in modo da guidare gradualmente i lettori attraverso vari aspetti del pensiero stoico, fondendo le sue dimensioni etiche e religiose.

Vantaggi:

Il libro fornisce un argomento convincente a favore del carattere religioso dell'etica stoica, rendendola accessibile senza essere eccessivamente accademica. Offre una panoramica completa delle virtù stoiche, delle pratiche etiche e delle connessioni con la fisica e la teologia stoica. I lettori interessati alle convinzioni fondamentali dello stoicismo troveranno questo libro illuminante.

Svantaggi:

Il libro richiede una comprensione di base della teoria stoica, che potrebbe non essere adatta a principianti assoluti. Alcuni lettori potrebbero trovare confuse le tensioni storiche tra le prime idee stoiche e le interpretazioni successive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stoic Virtues: Chrysippus and the Religious Character of Stoic Ethics

Contenuto del libro:

Come i suoi antichi rivali, l'etica stoica era una forma di etica della virtù, ma mentre il concetto di virtù era chiaramente centrale nell'etica stoica, il concetto di virtù stoica non è stato ancora pienamente esplorato. La letteratura esistente tende invece a imporre al materiale stoico interpretazioni filosofiche non aristoteliche della virtù del tutto estranee.

Secondo Christoph Jedan, invece, un esame approfondito del concetto stoico di virtù porta a rivalutare la nostra comprensione dell'etica stoica. Questo libro sottolinea in particolare il fondamento teologico dell'etica stoica, che secondo Jedan è stato sottovalutato negli attuali resoconti dell'etica stoica. Jedan sostiene che i motivi teologici dell'etica stoica sono in realtà fondamentali per una comprensione completa dell'etica stoica.

Il libro si concentra su Crisippo, il più importante dei primi pensatori stoici, suggerendo che il suo contributo, e in particolare il suo aspetto religioso, è rimasto un punto di riferimento fondamentale per gli stoici successivi. Questo libro affascinante offre un contributo fondamentale al campo dell'etica antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441197948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtù stoiche: Crisippo e il carattere religioso dell'etica stoica - Stoic Virtues: Chrysippus and...
Come i suoi antichi rivali, l'etica stoica era una...
Virtù stoiche: Crisippo e il carattere religioso dell'etica stoica - Stoic Virtues: Chrysippus and the Religious Character of Stoic Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)