Virtù pigre: insegnare a scrivere nell'era di Wikipedia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Virtù pigre: insegnare a scrivere nell'era di Wikipedia (E. Cummings Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lazy Virtues: Teaching Writing in the Age of Wikipedia

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Mina P. Shaugnessy del MLA per un'opera eccezionale nei campi della lingua, della cultura, dell'alfabetizzazione o della letteratura con una forte applicazione all'insegnamento dell'inglese.

Concentrandosi in gran parte sul controverso sito web Wikipedia, l'autore esplora le sfide che gli insegnanti di scrittura universitaria devono affrontare negli ambienti di scrittura sempre più elettronici e collegati in rete che i loro studenti utilizzano ogni giorno. Piuttosto che lodare o condannare il sito per il suo ruolo di enciclopedia, Cummings lo vede invece come un sito per la collaborazione online tra scrittori e un modo per raccogliere pubblico per la scrittura degli studenti.

Applicando una comprensione della teoria della Commons-Based Peer Production, sviluppata da Yochai Benkler, questo testo si articola intorno alle seguenti proposizioni.

-- La Commons-Based Peer Production è un fenomeno economico nuovo che informa il nostro attuale modello di insegnamento e descrive un metodo per dare un senso ai futuri sviluppi elettronici.

-- Gli scrittori universitari sono motivati a fare il loro lavoro migliore quando scrivono per un pubblico autentico, esterno alla classe.

-- Scrivere per una comunità di conoscenza in rete invita gli studenti a partecipare alla creazione della conoscenza, anziché limitarsi a consumarla.

-- Un piano per integrare la scrittura in rete per un pubblico esterno aiuta gli studenti a comprendere la transizione dalla scrittura liceale a quella universitaria.

-- Permettere agli studenti di rivedere e auto-selezionare i punti di ingresso nel discorso elettronico favorisce la "pigrizia", ovvero una nuova dinamica di lavoro in cui gli scrittori cercano di comprendere meglio la propria creatività in termini di richieste di un progetto.

Lazy Virtues offre compiti di scrittura in rete per promuovere lo sviluppo degli studenti scrittori esponendoli alle richieste di un pubblico professionale, chiedendo loro di identificare e valutare i propri impulsi creativi in base alle esigenze di un progetto e togliendo all'insegnante di scrittura il ruolo di unico pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826516169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtù pigre: insegnare a scrivere nell'era di Wikipedia - Lazy Virtues: Teaching Writing in the Age...
Vincitore del premio Mina P. Shaugnessy del MLA...
Virtù pigre: insegnare a scrivere nell'era di Wikipedia - Lazy Virtues: Teaching Writing in the Age of Wikipedia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)