Virtù e veleno: Cataloghi di donne dall'antichità al Rinascimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Virtù e veleno: Cataloghi di donne dall'antichità al Rinascimento (Glenda McLeod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Virtue and Venom: Catalogs of Women from Antiquity to the Renaissance

Contenuto del libro:

Virtù e veleno ripercorre la storia di un genere finora trascurato, il catalogo delle donne, dalle sue origini in Grecia e a Roma fino al tardo Medioevo, rivelando la notevole importanza dei cataloghi come documenti culturali dell'evoluzione della definizione occidentale del genere femminile. Questi cataloghi erano semplici elenchi di eroine del passato, a volte descritte in lunghe biografie, a volte semplicemente enumerate per nome.

Le eroine dei cataloghi apparivano spesso in vesti familiari: madri anonime di grandi uomini, affascinanti seduttrici, spose distaccate, vittime di abusi d'amore, forti e brillanti realizzatrici. Scritti da alcuni dei migliori autori dell'epoca, i cataloghi svolgevano funzioni importanti. Definendo le donne dal punto di vista tipologico, inculcavano stereotipi nella mente popolare e, illustrando i comportamenti femminili corretti e scorretti, rafforzavano il legame tardomedievale tra letteratura ed etica.

Nonostante la forma ripetitiva del genere, i cataloghi erano estremamente flessibili, in grado di illustrare visioni diverse, persino antitetiche, della femminilità: invocando il passato come autorità o reinterpretando il passato nel tentativo di associare la femminilità a valori culturali in evoluzione. Così, oltre a essere il veicolo per la trasmissione del sapere, la forma poteva anche essere manipolata per contestare l'autorità, con il pretesto di invocarla, e presentare nuovi paradigmi.

Glenda McLeod esamina una serie di cataloghi, tra cui quelli di Omero, Esiodo, Vergilio, Ovidio, Giovenale, Plutarco, San Girolamo e Jean de Meun, ma presta particolare attenzione al De claris mulieribus di Boccaccio e alla Leggenda delle buone donne di Chaucer. L'autrice mostra poi come questa tradizione abbia prodotto la prima grande difesa del genere femminile nella Cit des Dames di Christine de Pizan.

Questo libro interesserà classicisti, medievisti, studiosi del Rinascimento e femministe, e chiunque sia interessato alla tradizione misogina in Occidente e alla risposta che ha suscitato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472751754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La visione di Christine de Pizan - The Vision of Christine de Pizan
La “Visione” di Christine de Pizan è sia una potente risposta contemporanea al caos...
La visione di Christine de Pizan - The Vision of Christine de Pizan
Virtù e veleno: Cataloghi di donne dall'antichità al Rinascimento - Virtue and Venom: Catalogs of...
Virtù e veleno ripercorre la storia di un genere...
Virtù e veleno: Cataloghi di donne dall'antichità al Rinascimento - Virtue and Venom: Catalogs of Women from Antiquity to the Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)