Virtù e politica: L'aristotelismo rivoluzionario di Alasdair MacIntyre

Punteggio:   (4,8 su 5)

Virtù e politica: L'aristotelismo rivoluzionario di Alasdair MacIntyre (Paul Blackledge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Virtue and Politics: Alasdair MacIntyre's Revolutionary Aristotelianism

Contenuto del libro:

I saggi di questa raccolta esplorano le implicazioni della critica di Alasdair MacIntyre al liberalismo, al capitalismo e allo Stato moderno, il suo primo marxismo e le complesse influenze delle idee marxiste sul suo pensiero. L'idea centrale è che la teoria politica e sociale di MacIntyre sia una forma di aristotelismo rivoluzionario, non reazionario.

I contributi mirano, in varia misura, sia a confrontarsi con le questioni teoriche della critica di MacIntyre sia a estendere e approfondire le sue intuizioni. Il libro contiene un nuovo saggio introduttivo di MacIntyre, Come l'aristotelismo può diventare rivoluzionario, e si conclude con un saggio in cui MacIntyre commenta i contributi degli altri autori. Include anche il saggio di Kelvin Knight del 1996, Revolutionary Aristotelianism, che per primo ha sfidato le appropriazioni conservatrici della critica di MacIntyre al liberalismo, reinterpretando il suo aristotelismo attraverso la lente del suo precedente impegno con Marx.

Questa è un'eccellente raccolta. Il suo punto di forza è l'attenzione costante al pensiero politico di Alasdair MacIntyre, in particolare alla sua complicata relazione e al suo debito con il marxismo.

Nella loro introduzione, i coeditori affermano che la ricezione di MacIntyre all'interno della filosofia politica è stata in gran parte riduttiva e unilaterale, ovvero che egli viene visto semplicemente come un comunitarista conservatore. Concentrandosi sull'eredità radicale di MacIntyre, questo volume aiuta a correggere questa semplicistica percezione errata.

--Keith Breen, Queen's University Belfast.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virtù e politica: L'aristotelismo rivoluzionario di Alasdair MacIntyre - Virtue and Politics:...
I saggi di questa raccolta esplorano le...
Virtù e politica: L'aristotelismo rivoluzionario di Alasdair MacIntyre - Virtue and Politics: Alasdair MacIntyre's Revolutionary Aristotelianism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)