Virologia umana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Virologia umana (Leslie Collier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa utile per studenti e ricercatori interessati alla virologia, in quanto fornisce una solida base della materia. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che potrebbe migliorare concentrandosi maggiormente sulle malattie causate dai virus e includendo i punti salienti della clinica.

Vantaggi:

Linguaggio semplice, fonte accademica di alta qualità, autorevole per la virologia di base, utile per gli studi universitari, fondamenti spiegati correttamente, informazioni aggiornate.

Svantaggi:

Manca di attenzione alle malattie causate dai virus, insufficiente approfondimento delle malattie virali e necessita di approfondimenti clinici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Virology

Contenuto del libro:

I virus sono tra gli agenti infettivi più semplici del pianeta, eppure possono causare malattie gravi e persino letali in tutte le forme di vita, compreso l'uomo. Nonostante si basino su cellule ospiti per replicarsi, i virus possono essere in grado di riprodursi con estrema rapidità e di trasmettersi in modo molto efficace da una persona all'altra. Per questo motivo, storicamente hanno rappresentato una parte significativa del carico di malattie che colpiscono gli esseri umani, oltre a una serie di nuove malattie di alto profilo emerse nell'ultimo secolo. Tuttavia, una nota più positiva è che le uniche due malattie che sono state debellate dall'umanità erano entrambe virus, il che fa sperare che in futuro altri virus possano essere eliminati.

Virologia umana" fornisce una vivace introduzione a questo affascinante campo, incorporando sia gli aspetti molecolari che quelli clinici dell'argomento. I principi generali e le proprietà dei virus sono trattati nella prima parte del testo, mentre la seconda parte fornisce una panoramica delle diverse famiglie di virus e delle malattie umane che causano. Infine, il libro si conclude con alcuni degli aspetti più pratici della materia, come l'immunizzazione, la chemioterapia antivirale e le tecniche di laboratorio.

In tutto il testo, i casi di studio danno vita all'argomento, fornendo una prospettiva unica da parte di medici praticanti reali. Inoltre, in questa edizione sono stati inseriti nuovi riquadri "temi caldi", che presentano importanti aree di ricerca attuali. Le conoscenze pregresse sono minime, il che rende HumanVirology il testo perfetto per gli studenti che si avvicinano alla materia.

Il Centro risorse online che accompagna Virologia umana comprende:

Per gli studenti:

Domande a scelta multipla per l'apprendimento autonomo.

Link DTWeb ad animazioni e video online.

Per i docenti:

DTFigure del libro in formato elettronico, pronte da scaricare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198714682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virologia umana - Human Virology
I virus sono tra gli agenti infettivi più semplici del pianeta, eppure possono causare malattie gravi e persino letali in tutte le forme di...
Virologia umana - Human Virology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)