Punteggio:
Le recensioni di “Viriconium” rivelano una vasta gamma di opinioni tra i lettori, evidenziando il suo stile di prosa unico e la sua profondità tematica. Mentre alcuni apprezzano il linguaggio intricato e il concetto di un mondo morente intriso di malinconia poetica, altri criticano il libro per la sua mancanza di trama e coerenza tradizionali. La raccolta è composta da novelle e racconti che alcuni trovano belli e avvincenti, mentre altri li considerano densi e oscuri, che richiedono pazienza e un gusto per il non convenzionale.
Vantaggi:Prosa ricca e bella, concetti innovativi, sfumature emotive profonde, costruzione del mondo unica, immagini forti e una miscela di narrazioni tristi e poetiche. Gli appassionati di un linguaggio denso e di una narrazione non lineare possono trovarlo gratificante. Ha influenzato il fantasy moderno ed è riconosciuto per i suoi meriti letterari.
Svantaggi:La scrittura può essere eccessivamente densa e difficile da seguire, con uno sviluppo minimo della trama. I personaggi possono sembrare superficiali e alcune storie mancano di chiarezza e coerenza. Non è adatto ai lettori che preferiscono una narrazione diretta o lineare. Alcuni lettori hanno espresso frustrazione per la natura sperimentale della scrittura.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
Viriconium
Una magnifica città esistente sugli anelli del passato e sull'orlo della distruzione, Viriconium - Con una prefazione di Neil Gaiman.
Disponibile per i lettori americani per la prima volta, questa storica raccolta raccoglie quattro classici del fantasy dell'acclamato autore di Light. Ambientati nella città immaginaria di Viriconium, ecco i capolavori che hanno rivoluzionato un genere e appassionato una generazione di lettori: La città pastello, Una tempesta di ali, In Viriconium e Le notti di Viriconium. Tornati in stampa dopo una lunga assenza, questi singolari racconti di un regno senza tempo e dei suoi enigmatici abitanti sono ora rinati e raccolti per affascinare un'intera nuova generazione.
Elogi per Viriconium di M. John Harrison
"Il mondo descritto da Harrison è intricato e autentico, popolato da una moltitudine di personaggi strani ma realistici, una combinazione che fa sì che il suo impero di Viriconium, riccamente immaginato, si senta davvero molto reale.... Questa raccolta omnibus dell'autore di Light è una lettura canonica per coloro che desiderano conoscere le radici del genere, così come le vette a cui può aspirare"-- Kirkus Reviews (recensione stellata).
"Una lettura brillante, bellissima e assolutamente essenziale. L'ampiezza della visione e dell'immaginazione di questi libri non ha eguali. È davvero unico nel suo genere e continuerà a perseguitarvi nel migliore dei modi per anni"--Jonathan Carroll, autore di White Apples.
"La sequenza Viriconium di Harrison è il gioiello della corona del fantasy del XX secolo, un'opera che dimostra in modo inconfutabile che la letteratura fantastica può essere Arte con la A maiuscola, reggendo il confronto con i migliori scritti del nostro tempo, o di qualsiasi altro"-Elizabeth Hand, autrice di Amore mortale.
"M. John Harrison è un vero maestro della prosa inglese. Possiede l'occhio di un pittore, l'orecchio di un bardo e un intelletto rigoroso e giocoso. I romanzi e i racconti di Viriconium sono infusi di un genio ammaliante che non vacilla mai"--K. J. Bishop, autore di La città incisa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)