Virginx

Punteggio:   (5,0 su 5)

Virginx (Natalia Trevino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Contenuto del libro:

VirginX di Natalia Treviño è uno splendido trattato sul Divino Femminile, chiamato con tutti i suoi nomi: Cihuapilli, Coatlicue, la Vergine Maria, Tonantzin, Virgen de Guadalupe e Virgen de San Juan de los Lagos. Combinando senza soluzione di continuità la sfera domestica, politica, culturale, storica e familiare, VirgenX parla della verità vissuta della fede per coloro che vivono sul confine, per coloro in cui il confine vive. Queste poesie sono una testimonianza della fede duramente conquistata nella “sopravvivenza a colpi di coltello”, nel dolore e nella resistenza, nell'amore e nel dolore. I confini tra testimone, supplicante e co-creatore si confondono, dando vita a versi squisiti come questo: “Sto ancora imparando la differenza/tra la preghiera e colui che prega”. ”

-i'rene lara silva, autrice di Blood Sugar Canto

Nella Vergine X troviamo una sorta di cucitura a croce, un abito degno di La Mer. Questo lavoro poetico, che vediamo solo per i suoi ampi riferimenti e per il suo evidente studio, ci offre una voce antica e contemporanea. È la voce dell'Azteco e di San Antonio; della Madonna e della dea con una collana di mani; è la traversata che porta al lettore una commistione di inglese e spagnolo, di un ricamo minuzioso eppure di una parsimonia di spazio e di parola. Penso che questo libro sia splendido. Necessario. Leggetelo.

-Veronica Golos, autrice di ROOTWORK.

Le poesie che compongono il chapbook di Natalia Trevino, Virgin X, sono uno studio su pesi e misure, bilance non solo per le lische dei pesci ma anche per una splendida musica. L'immaginario e il linguaggio che la poetessa utilizza frequentemente creano un “intreccio dorato di steli arricciati come code di scorpioni”. In questo modo noi lettori abbiamo il piacere di stare con la poetessa e di sperimentare la sua vivida narrazione: “votivi tremolanti, i loro stoppini, piccole gonne che ondeggiano sotto le mie lacrime”. Le poesie esplorano con delicatezza i temi della fede, del desiderio e della ricerca di conforto dopo una grande perdita, mostrandoci al contempo i piccoli dettagli che ci rendono vivi, “pieni di preghiere e petizioni scritte a mano”. Mi ha particolarmente commosso l'ultima poesia di questo bellissimo libro, “Witness”. “Sono solo ventuno versi, ma racchiudono una tale scarica di emozioni, una tale forza: “Come immaginare la divinità se non con i volti che amiamo? È quello che facciamo/ Sopportare l'effimero. Adoriamo ciò che resta. Sono così emozionata per i suoi lettori, che potranno tenere tra le mani una tale bellezza, leggere queste poesie meravigliose”.

-Devi S. Laskar, autrice di Gas & Food, No Lodging & Anastasia Maps (Finishing Line Press, 2017) e del romanzo d'esordio di Counterpoint Press, inverno 2019.

Virgin X di Natalia Trevino è un libro dall'aria vorticosa, che esplora con tenacia, umorismo, dolore e grinta i molti volti della Vergine, madre del mondo, migrante miracolosa, attraversatrice di confini, consolatrice e redentrice. Nelle sue evocazioni indelebili e splendidamente immaginifiche di La Virgen nelle sue molteplici vesti, la Trevino ci regala noi stessi, un senso di come la vita delle donne rappresenti “la fusione di un tessuto morbido/su una sopravvivenza a coltello”. Queste poesie ci insegnano ad “attraversare il confine/dove le tristi/stalle delle nostre vite/ non sembrano nulla/come l'azzurra promessa del cielo”, e ad uscire dall'altra parte, dove “il vestito è oceano/ las alas de la agua/un orizzonte scintillante di mare/un riflesso delle costellazioni/quelle che si sono moltiplicate nel petto di tua madre/come lei ti ha nutrito dei suoi fasci/di luce umana”. “Questa è una raccolta indimenticabile che illumina e irradia i paesaggi che pensiamo di conoscere in modi che non possono fare a meno di cambiarci.

-Sheila Black

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635346510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavando la biancheria sporca - Lavando La Dirty Laundry
Questa scrittrice ci avverte che è una donna come un "recinto elettrico messicano". Eppure, tra le...
Lavando la biancheria sporca - Lavando La Dirty Laundry
Virginx
VirginX di Natalia Treviño è uno splendido trattato sul Divino Femminile, chiamato con tutti i suoi nomi: Cihuapilli, Coatlicue, la Vergine Maria, Tonantzin, Virgen de Guadalupe...
Virginx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)