Virginia Woolf a Richmond

Punteggio:   (4,1 su 5)

Virginia Woolf a Richmond (Peter Fullagar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce gli anni formativi di Virginia Woolf a Richmond, sottolineando il periodo trascorso alla Hogarth House e la fondazione della Hogarth Press. Mostra la sua crescita come scrittrice e l'ambiente tranquillo di Richmond che contribuì al suo processo creativo e al suo benessere mentale. La biografia è ben studiata e presenta aspetti noti e meno noti della vita della Woolf durante questo periodo.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, il libro offre interessanti spunti di riflessione su un periodo meno noto della vita di Virginia Woolf. Include resoconti dettagliati delle sue iniziative editoriali, delle interazioni sociali e delle lotte personali. Le citazioni dirette dalle lettere e dai diari della Woolf arricchiscono la narrazione e il libro viene lodato per la sua leggibilità e la sua presentazione coinvolgente. I fan della Woolf lo troveranno una lettura imperdibile e il ricavato contribuirà alla realizzazione di una statua in suo onore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'ampio uso di citazioni dirette interrompa il flusso narrativo. Tuttavia, si tratta di una preoccupazione minore rispetto all'accoglienza complessivamente positiva del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virginia Woolf in Richmond

Contenuto del libro:

Dovrei essere grata a Richmond e Hogarth, e in effetti, che sia per il mio invincibile ottimismo o meno, lo sono"- Virginia Woolf.

Sebbene sia più comunemente associata a Bloomsbury, Virginia e suo marito Leonard Woolf vissero a Richmond-upon-Thames per dieci anni, a partire dal periodo della Prima guerra mondiale (1914-1924). Confutando l'idea comune che la Woolf non amasse la città, questo libro esplora le sue abitudini quotidiane e i suoi pensieri intimi mentre viveva nella bella casa che aveva imparato ad amare, Hogarth House. Attingendo alle informazioni contenute nelle sue numerose lettere e nei suoi diari, la curatrice rivela come lo stile di vita rilassato di Richmond abbia influenzato la scrittrice, dalla sua sperimentazione come romanziera al lavoro con il marito e la Hogarth Press, dai rapporti con la servitù ai suoi numerosi visitatori famosi.

A Richmond Leonard e Virginia installarono una macchina da stampa manuale sul tavolo della loro sala da pranzo e, nel 1917, iniziarono la loro impresa di autopubblicazione nota come The Hogarth Press. Qui stamparono la prima edizione de “La terra desolata” di TS Eliot e continuarono a pubblicare EM Forster, Katharine Mansfield e molti altri. Virginia lavorò con Leonard nell'attività editoriale fino al 1930.

Sempre a Richmond, in Virginia, pubblicò il suo primo romanzo: "The Voyage Out" e scrisse molti saggi e racconti come "Monday and Tuesday", "Kew Gardens" e "The Common Reader". Durante la sua permanenza in città pubblicò anche il suo secondo romanzo, "Night and Day" (Notte e giorno) nel 1919 e "Jacob's Room" (La stanza di Jacob) nel 1922. Scrisse gran parte di "Mrs Dalloway" mentre viveva a Richmond, colpita dalla vista dei molti feriti di guerra che si trovavano in convalescenza nella città.

Una delle ragioni che possono aver spinto la coppia a stabilirsi a Richmond è la vicinanza della casa di cura privata Burley House, a Twickenham. Virginia vi trascorse tre brevi periodi di "cura di riposo" nel 1910, 1912 e 1913.

--Editore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912430031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Virginia Woolf a Richmond - Virginia Woolf in Richmond
Dovrei essere grata a Richmond e Hogarth, e in effetti, che sia per il mio invincibile ottimismo o meno, lo...
Virginia Woolf a Richmond - Virginia Woolf in Richmond
Virginia Woolf a Richmond - Virginia Woolf in Richmond
Nuova edizione in brossura in concomitanza con un nuovo progetto per la realizzazione di una statua...
Virginia Woolf a Richmond - Virginia Woolf in Richmond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)