Virgil Thomson: Compositore in corsia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Virgil Thomson: Compositore in corsia (Anthony Tommasini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Virgil Thomson di Anthony Tommasini sottolineano che si tratta di un'opera ben studiata e scritta in modo eccellente, che fornisce una visione profonda della vita e della carriera di Thomson. Tuttavia, alcuni critici ritengono che non riesca ad esplorare i motivi per cui Thomson era una figura così affascinante nonostante i suoi difetti.

Vantaggi:

Un'opera estremamente ben studiata, ben scritta, un resoconto definitivo, un'analisi approfondita della vita personale di Thomson, una ricerca impressionante, l'accesso a documenti personali, la collocazione di Thomson nel suo contesto storico, una narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Può non coinvolgere i lettori che non hanno familiarità con Thomson, enfatizza la sgradevolezza di Thomson, non spiega completamente il suo fascino, contiene alcuni elementi spocchiosi e pettegoli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Virgil Thomson: Composer on the Aisle

Contenuto del libro:

In questo vivido ritratto di un gigante della musica e della critica americana del XX secolo, Anthony Tommasini racconta le esperienze di Thomson come compositore, critico e uomo gay.

Tommasini racconta l'educazione di Thomson nella Kansas City di fine secolo e la sua lotta per accettare la propria sessualità - "non volevo essere gay" - mentre cercava un posto nel mondo attraverso il servizio militare nella prima guerra mondiale, ad Harvard e nella Parigi degli anni Venti. Lì Thomson studiò con Nadia Boulanger e strinse un'alleanza artistica con Gertrude Stein che sarebbe sfociata nell'opera pionieristica Quattro santi in tre atti.

I quattordici anni in cui Thomson fu capo critico musicale del New York Herald Tribune misero in luce il suo talento per i commenti brillanti e pungenti e lo consacrarono come autore influente sulla musica e arbitro del gusto musicale. Il risultato di questa narrazione coinvolgente è una classica biografia americana di un classico personaggio americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393318586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I compositori indispensabili: Una guida personale - The Indispensable Composers: A Personal...
Un'esplorazione della questione della grandezza...
I compositori indispensabili: Una guida personale - The Indispensable Composers: A Personal Guide
Virgil Thomson: Compositore in corsia - Virgil Thomson: Composer on the Aisle
In questo vivido ritratto di un gigante della musica e della critica...
Virgil Thomson: Compositore in corsia - Virgil Thomson: Composer on the Aisle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)