Violini della speranza: i violini dell'Olocausto - strumenti di speranza e liberazione nell'ora più buia dell'umanità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Violini della speranza: i violini dell'Olocausto - strumenti di speranza e liberazione nell'ora più buia dell'umanità (A. Grymes James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Violini della speranza” presenta una potente esplorazione del ruolo della musica durante l'Olocausto attraverso le storie dei violini e dei loro suonatori. Intreccia storia, testimonianze personali e la forza dello spirito umano in mezzo a un orrore inimmaginabile. Molti lettori hanno trovato il libro commovente e illuminante, anche se alcuni hanno espresso critiche sul ritmo e sul messaggio generale di speranza.

Vantaggi:

Profondamente commovente ed emotivamente potente, cattura la tragedia dell'Olocausto attraverso la musica.
Offre approfondimenti storici unici sul ruolo della musica nei campi di concentramento e sulle storie dei singoli musicisti.
Ricco di temi di speranza, coraggio e resilienza.
Incoraggia la comprensione di importanti eventi storici per le generazioni future.
Coinvolgente e informativo sia per gli amanti della musica che per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio banale e troppo semplicistico per chi ha familiarità con l'Olocausto.
Alcuni recensori si aspettavano una narrazione più speranzosa e sono rimasti delusi dall'attenzione alla tragedia.
Ci sono critiche riguardanti la qualità fisica del libro e la sua presentazione.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non bilanciasse in modo efficace le storie di speranza con l'orrore travolgente dell'Olocausto.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Violins of Hope: Violins of the Holocaust--Instruments of Hope and Liberation in Mankind's Darkest Hour

Contenuto del libro:

Un'emozionante testimonianza della forza dello spirito umano e del potere della musica, Violins of Hope racconta le straordinarie storie di violini suonati da musicisti ebrei durante l'Olocausto e del liutaio israeliano che si è dedicato a riportare in vita questi strumenti di ispirazione.

Il violino ha costituito per secoli un aspetto importante della cultura ebraica, sia come strumento popolare tra i musicisti ebrei classici - Jascha Heifetz, Yehudi Menuhin, Itzhak Perlman - sia come fattore centrale della vita sociale nell'ambito della duratura tradizione Klezmer. Ma durante l'Olocausto, il violino assunse nuovi ruoli straordinari all'interno della comunità ebraica. Per alcuni musicisti, lo strumento fu un liberatore; per altri, un salvatore che risparmiò loro la vita. Per molti, il violino ha fornito conforto nell'ora più buia dell'umanità e, in almeno un caso, ha contribuito a vendicare i membri della famiglia uccisi. Soprattutto, i violini dell'Olocausto hanno rappresentato forza e ottimismo per il futuro.

In Violins of Hope, lo storico della musica James A. Grymes racconta l'incredibile, terribile e stimolante storia dei violini dell'Olocausto e di Amnon Weinstein, il rinomato liutaio israeliano che ha dedicato gli ultimi vent'anni al restauro di questi strumenti in omaggio a coloro che sono andati perduti, compresi 400 membri della sua stessa famiglia. Accostando le storie dei singoli violini alla straziante lotta di un uomo per riconciliare la storia della sua famiglia e quella del suo popolo, il libro è uno sguardo toccante, emozionante e infine edificante sull'Olocausto e sul suo impatto duraturo.

--Recensioni Kirkus

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062246837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violini della speranza: i violini dell'Olocausto - strumenti di speranza e liberazione nell'ora più...
Un'emozionante testimonianza della forza dello...
Violini della speranza: i violini dell'Olocausto - strumenti di speranza e liberazione nell'ora più buia dell'umanità - Violins of Hope: Violins of the Holocaust--Instruments of Hope and Liberation in Mankind's Darkest Hour
Ernst Von Dohnnyi: Una bio-bibliografia - Ernst Von Dohnnyi: A Bio-Bibliography
A causa della sua reputazione politica - distrutta da false accuse...
Ernst Von Dohnnyi: Una bio-bibliografia - Ernst Von Dohnnyi: A Bio-Bibliography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)