Violeta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Violeta (Allende Isabel Allende)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Violeta, scritto da Isabel Allende, racconta la vita di una donna, ricca di eventi storici e sfide personali, che riflette sulla sua esistenza secolare in un paese sudamericano non identificato. Il libro è un intreccio di narrazione personale e narrativa storica, che mostra sia la crescita personale della protagonista che i più ampi cambiamenti della società intorno a lei.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il contesto storico splendidamente intrecciato, la narrazione avvincente, i personaggi ben sviluppati e lo stile narrativo accorato. I lettori apprezzano l'abilità della Allende di rendere la storia comprensibile e la profondità emotiva del personaggio di Violeta. Molti recensori hanno trovato il libro stimolante e un ricco ritratto della vita di una donna in tempi tumultuosi.

Svantaggi:

Secondo i critici, alcune parti del libro si sono trascinate, soprattutto verso la fine, sembrando ripetitive o più simili a una lezione di storia che a una storia umana coinvolgente. Alcuni hanno riscontrato una mancanza di profondità emotiva nello sviluppo dei personaggi e il formato epistolare ha portato a uno stile narrativo che racconta piuttosto che mostrare, riducendo l'impatto complessivo. Alcuni lettori hanno notato che mancava l'eccitazione e la prosa citabile che si trovava nelle opere precedenti della Allende.

(basato su 504 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo romanzo travolgente dell'autrice di Un lungo petalo di mare, bestseller del New York Times, racconta l'epica storia di Violeta del Valle, una donna la cui vita attraversa cento anni ed è testimone dei più grandi sconvolgimenti del ventesimo secolo. Violeta viene al mondo in un giorno di tempesta del 1920, prima bambina di una famiglia composta da cinque chiassosi figli maschi.

Fin dall'inizio, la sua vita sarà segnata da eventi straordinari, perché le ripercussioni della Grande Guerra si fanno ancora sentire, anche se l'influenza spagnola arriva sulle coste della sua patria sudamericana quasi al momento della sua nascita. Grazie alla preveggenza del padre, la famiglia uscirà indenne da quella crisi, per poi affrontarne una nuova quando la Grande Depressione trasformerà la vita cittadina e signorile che lei ha conosciuto. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una zona selvaggia e bellissima ma remota del paese.

Lì diventerà maggiorenne e il suo primo spasimante la chiamerà.... L'autrice racconta la sua storia sotto forma di lettera a una persona che ama più di ogni altra, raccontando di strazi devastanti e di relazioni appassionate, di tempi di povertà e di ricchezza, di perdite terribili e di gioie immense.

La sua vita sarà plasmata da alcuni degli eventi più importanti della lotta per i diritti delle donne, dall'ascesa e dalla caduta dei tiranni e, infine, da non una ma due pandemie. Raccontata attraverso gli occhi di una donna la cui indimenticabile passione, determinazione e senso dell'umorismo la porteranno ad attraversare una vita di sconvolgimenti, Isabel Allende ci regala ancora una volta un'epopea di feroce ispirazione e profonda emozione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526656919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violeta - Il bestseller immediato del Sunday Times - Violeta - The instant Sunday Times...
Questo romanzo travolgente dell'autrice di Un...
Violeta - Il bestseller immediato del Sunday Times - Violeta - The instant Sunday Times bestseller
Il lungo petalo del mare - Long Petal of the Sea
Uno dei lavori più forti e toccanti della lunga carriera della Allende' New York Times Book Review'Un...
Il lungo petalo del mare - Long Petal of the Sea
Violeta
Questo romanzo travolgente dell'autrice di Un lungo petalo di mare, bestseller del New York Times, racconta l'epica storia di Violeta del Valle, una donna la cui vita...
Violeta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)