Violenza sessuale nei conflitti: Una minaccia per la sicurezza globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Violenza sessuale nei conflitti: Una minaccia per la sicurezza globale (Chinedu Abara Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sexual Violence in Conflict: A Threat to Global Security

Contenuto del libro:

L'originalità di questo libro risiede nell'applicazione del quadro della sicurezza umana per analizzare la violenza sessuale e di genere nei conflitti. Il paradigma della sicurezza umana si preoccupa e si concentra sulle minacce alla sicurezza dell'individuo in modo olistico ed è comprensivo di uomini e donne nella sua agenda. L'autrice sostiene che una narrazione equilibrata della violenza sessuale, che includa uomini e donne sia come vittime che come autori, potrebbe essere un mezzo più efficace per prevenire la violenza sessuale legata ai conflitti rispetto a quando gli uomini sono esclusi.

Un'altra caratteristica positiva del libro è l'analisi della situazione delle vittime e dei sopravvissuti alla violenza sessuale durante i conflitti e le situazioni post-conflitto. L'autrice descrive il devastante dolore emotivo e traumatico, l'agonia psicologica, i problemi di salute, la stigmatizzazione e l'impoverimento che la violenza sessuale causa alle vittime e ai sopravvissuti. Andando oltre le vittime e i sopravvissuti, il libro esamina anche gli autori della violenza sessuale e il ruolo discutibile svolto da una serie di attori sociali.

Questo libro ha raccolto la sfida di uno studio interdisciplinare che attinge e integra prove e concetti provenienti dagli studi sulla pace e sui conflitti, dagli studi di genere, dalla legge e dai diritti umani, nonché dalla sociologia e dalla psicologia, per offrire una narrazione equilibrata ed elucidativa dei fatti, delle perpetrazioni, degli impatti, nonché delle risposte e delle azioni richieste alla comunità internazionale. Il libro sostiene in modo convincente che la violenza sessuale nei conflitti è diffusa e persistente e che rappresenta una minaccia globale alla sicurezza umana. L'argomento è attuale e lo stile di scrittura dell'autrice è facile da seguire senza annoiare il lettore, rendendo questo libro una lettura adatta a studenti, accademici e operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599426082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza sessuale nei conflitti: Una minaccia per la sicurezza globale - Sexual Violence in...
L'originalità di questo libro risiede...
Violenza sessuale nei conflitti: Una minaccia per la sicurezza globale - Sexual Violence in Conflict: A Threat to Global Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)