Violenza sessuale e umiliazione: Una prospettiva foucaultiana-femminista

Violenza sessuale e umiliazione: Una prospettiva foucaultiana-femminista (Dianna Taylor)

Titolo originale:

Sexual Violence and Humiliation: A Foucauldian-Feminist Perspective

Contenuto del libro:

Questo libro presenta l'umiliazione come un danno chiave della violenza sessuale contro le donne, mostrando che l'umiliazione si manifesta all'interno della relazione del sé con se stesso e che la critica della soggettività di Foucault fornisce risorse per la concettualizzazione femminista e il contrasto della violenza sessuale e dell'umiliazione.

Nell'ambito della filosofia e della teoria femminista, lo stupro e la violenza sessuale sono spesso descritti come umilianti per le vittime, ma esistono relativamente pochi resoconti e analisi filosofiche femministe approfondite sull'umiliazione come danno della violenza sessuale contro le donne. Questo libro fornisce un resoconto e un'analisi dell'umiliazione in generale e dell'umiliazione sessuale derivante dalla violenza sessuale in particolare. La delucidazione del libro sulle possibilità di contrastare la violenza sessuale e l'umiliazione, inoltre, rompe con gli approcci femministi standard, criticando piuttosto che appellandosi alla soggettività. Attraverso l'analisi di casi specifici di protesta contro la violenza sessuale, il libro mostra che la coltivazione di modalità alternative di relazione con se stesse favorisce piuttosto che indebolire gli sforzi femministi per combattere la violenza sessuale. Il libro si basa su casi concreti, recenti e contemporanei di violenza sessuale contro le donne e di protesta femminista contro la violenza sessuale per illustrare e sostenere le sue argomentazioni.

Il libro diventerà un testo fondamentale per gli studiosi di femminismo e di Foucault nelle scienze umane e sociali e per gli studenti universitari e di livello avanzato. Sarà anche di interesse per gli attivisti femministi contro la violenza sessuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032088310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michel Foucault
Michel Foucault è stato uno dei pensatori più influenti e provocatori del XX secolo. Il suo lavoro sulla libertà, la soggettività e il potere è oggi al centro del pensiero di...
Michel Foucault
Violenza sessuale e umiliazione: Una prospettiva foucaultiana-femminista - Sexual Violence and...
Questo libro presenta l'umiliazione come un danno...
Violenza sessuale e umiliazione: Una prospettiva foucaultiana-femminista - Sexual Violence and Humiliation: A Foucauldian-Feminist Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)