Violenza, rituali e impero Wari: Una bioarcheologia sociale dell'imperialismo nelle Ande antiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Violenza, rituali e impero Wari: Una bioarcheologia sociale dell'imperialismo nelle Ande antiche (A. Tung Tiffiny)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Violence, Ritual, and the Wari Empire: A Social Bioarchaeology of Imperialism in the Ancient Andes

Contenuto del libro:

"Uno studio innovativo che fornisce uno dei migliori casi di studio che abbiamo nella bioarcheologia della violenza. Una lettura obbligata per chiunque sia interessato all'origine e all'evoluzione dell'aggressività e della violenza nelle società umane."-Debra L.

Martin, Università del Nevada "In questo nuovo ed entusiasmante lavoro, il dottor Tung fornisce la prima visione completa della vita e dei corpi all'interno dell'antico impero Wari del Perù. Collocando lo studio dei resti umani archeologici nel punto di intersezione tra la bioarcheologia e l'archeologia contemporanea, Tung si concentra sull'esperienza vissuta degli abitanti di Wari per esplorare la creazione di narrazioni bioarcheologiche, i modi in cui i corpi diventano cultura materiale e l'influenza del controllo imperiale."--Christina Torres-Rouff, Colorado College L'impero Wari prosperò nelle Ande peruviane tra il 600 e l'anno 1000. Questo studio sugli scheletri umani rivela l'impatto biologico e sociale dell'imperialismo Wari sulla vita delle persone, in particolare i suoi effetti sull'organizzazione comunitaria e sulla frequenza della violenza sia delle élite al potere che dei sudditi.

Lo Stato Wari è stato una delle prime civiltà politicamente centralizzate del Nuovo Mondo, che si è espansa in modo drammatico grazie alla sua potenza economica e militare. Tiffiny Tung rivela che le élite politiche e militari Wari promuovevano e valorizzavano azioni aggressive, come il rapimento di uomini, donne e bambini da insediamenti stranieri.

Uomini e bambini prigionieri venivano sacrificati, smembrati e trasformati in teste di trofeo, mentre le donne non locali ricevevano un trattamento diverso rispetto agli uomini e ai bambini. Analizzando i dati bioarcheologici provenienti da scheletri e DNA antico, nonché i dati archeologici, Tung fornisce una migliore comprensione di come le pratiche dell'impero abbiano influenzato le comunità umane, in particolare in termini di struttura età/sesso, trattamento mortuario, uso della violenza e processi rituali associati al potere e ai corpi.

Tiffiny A. Tung è professore associato di antropologia alla Vanderbilt University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora sono un bioarcheologo! - I'm a Bioarchaeologist Now!
Che cos'è un bioarcheologo? Cosa fa? Ti presentiamo Tiffiny, una bambina come te e me, che è...
Ora sono un bioarcheologo! - I'm a Bioarchaeologist Now!
Violenza, rituali e impero Wari: Una bioarcheologia sociale dell'imperialismo nelle Ande antiche -...
"Uno studio innovativo che fornisce uno dei...
Violenza, rituali e impero Wari: Una bioarcheologia sociale dell'imperialismo nelle Ande antiche - Violence, Ritual, and the Wari Empire: A Social Bioarchaeology of Imperialism in the Ancient Andes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)