Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Political Violence and Trauma in Argentina
Per decenni, la popolazione argentina è stata soggetta a violazioni dei diritti umani che andavano dal semplice disturbo all'abominio. La violenza ha pervaso la vita sociale e culturale argentina con la repressione delle folle di protesta, una spietata campagna di controinsurrezione, un numero massiccio di rapimenti, casi di tortura e innumerevoli assassinii. Nonostante la continua repressione, migliaia di genitori hanno cercato i loro figli scomparsi, organizzando proteste di piazza che alla fine hanno raccolto il sostegno internazionale. Sfidando l'idea che la violenza generi semplicemente altra violenza, lo studio provocatorio di Antonius C.G.M. Robben sostiene che in Argentina la violenza ha portato al trauma e che il trauma ha generato altra violenza.
In quest'opera di alto livello scientifico, Robben analizza la dinamica storica attraverso la quale l'Argentina si è trovata invischiata in una rete di violenza che nasce dalla ripetuta traumatizzazione degli avversari politici. Questo ciclo violenza-trauma-violenza è culminato in una guerra culturale che ha fatto "sparire" più di diecimila persone e ha fatto vivere milioni di persone nella paura. Violenza politica e trauma in Argentina dimostra, attraverso un'innovativa analisi multilivello, il processo attraverso il quale diversi filoni storici di violenza si sono coagulati negli anni Settanta in un vero e proprio assalto militare alla società e alla cultura argentina.
Combinando storia e antropologia, questo libro avvincente si basa su un'accurata ricerca d'archivio; sull'osservazione partecipante di manifestazioni di massa, esumazioni e riseppellimenti; su avvincenti interviste con ufficiali militari, comandanti della guerriglia, leader dei diritti umani ed ex prigionieri scomparsi. La penetrante analisi di Robben del trauma della società argentina è di grande importanza per la nostra comprensione di altre società che subiscono simili crimini contro l'umanità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)