Violenza in Colombia, 1990-2000: Fare la guerra e negoziare la pace

Punteggio:   (4,5 su 5)

Violenza in Colombia, 1990-2000: Fare la guerra e negoziare la pace (Charles Bergquist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia completa che offre una visione approfondita della complessità del conflitto colombiano attraverso le prospettive di autorevoli studiosi. Copre i fattori storici, politici e sociali che contribuiscono alle sfide della Colombia, rendendolo essenziale per comprendere la situazione attuale del Paese.

Vantaggi:

Contributi ben studiati e approfonditi di autorevoli studiosi
offre una comprensione sfaccettata del conflitto colombiano al di là di spiegazioni semplicistiche
essenziale per gli studenti seri di politica colombiana
include diversi punti di vista e analisi approfondite
lodato per la scrittura coinvolgente e le prospettive da insider.

Svantaggi:

Per apprezzare appieno il contenuto del libro può essere utile una conoscenza della storia colombiana; alcuni capitoli possono mettere in discussione le prospettive convenzionali, il che potrebbe risultare controverso per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Violence in Colombia, 1990-2000: Waging War and Negotiating Peace

Contenuto del libro:

Violenza in Colombia offre agli studenti una comprensione più approfondita della crisi che la Colombia sta affrontando oggi. Il libro si concentra sugli anni Novanta, un decennio che ha visto il rafforzamento della più antica e vasta insurrezione guerrigliera delle Americhe e l'emergere di una potente destra paramilitare. Il decennio ha visto anche un drammatico aumento degli omicidi, dei rapimenti e delle violazioni dei diritti umani che hanno reso la Colombia di gran lunga la nazione più violenta dell'emisfero.

Ma gli anni Novanta sono stati anche l'occasione per negoziare la pace. Il decennio è iniziato con i negoziati tra il governo e alcuni gruppi di guerriglieri che hanno portato alla loro smobilitazione e alle importanti riforme codificate nella Costituzione del 1991. Si è concluso con un altro serio tentativo di negoziare la pace, un accordo storico tra il governo e il più grande e potente dei gruppi guerriglieri per mettere sul tavolo delle trattative una serie di riforme sociali ed economiche.

Per molti, la crisi colombiana è intesa in termini di commercio di droga. A dire il vero, il narcotraffico è coinvolto in ogni aspetto della crisi. E nonostante (o a causa di?) i crescenti sforzi dei governi colombiano e statunitense per frenare il commercio, il ruolo della Colombia come principale fornitore di cocaina, e sempre più di eroina, per il mercato statunitense continua ad espandersi. Ma il traffico di droga, da solo, non può spiegare la crisi. Se così fosse, perché altre nazioni latinoamericane produttrici e trafficanti di droga non hanno subito un destino simile a quello della Colombia?

Per rispondere a questa domanda, il libro presenta alcuni dei migliori lavori recenti di studiosi colombiani sulla crisi che sta affrontando la nazione. Violenza in Colombia comprende anche un'ampia sezione dedicata ai documenti primari, che consente agli studenti di farsi un'idea dei punti di vista dei protagonisti del conflitto e di giudicare da soli il significato di ciò che dicono. Tra gli esempi, le posizioni negoziali del governo, della guerriglia e dei paramilitari.

Testimonianze di vittime di rapimenti e di avvocati per i diritti umani.

E le valutazioni di funzionari statunitensi e del Colo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842028707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza in Colombia, 1990-2000: Fare la guerra e negoziare la pace - Violence in Colombia,...
Violenza in Colombia offre agli studenti una...
Violenza in Colombia, 1990-2000: Fare la guerra e negoziare la pace - Violence in Colombia, 1990-2000: Waging War and Negotiating Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)