Violenza filosemita: Il passato ebraico della Polonia nelle nuove narrazioni polacche

Violenza filosemita: Il passato ebraico della Polonia nelle nuove narrazioni polacche (Elżbieta Janicka)

Titolo originale:

Philo-Semitic Violence: Poland's Jewish Past in New Polish Narratives

Contenuto del libro:

Violenza filosemita: Poland's Jewish Past in New Polish Narratives affronta la crescente popolarità della violenza filosemita in Polonia tra la rivelazione del 2000 della partecipazione polacca all'Olocausto e la svolta autoritaria del 2015. Elżbieta Janicka e Tomasz Żukowski esaminano i fenomeni definiti una "nuova apertura nelle relazioni polacco-ebraiche", che si pensa derivi dal cambiamento socioculturale e dall'inclusione postuma di coloro che hanno subito violenza antisemita.

Gli autori indagano i termini e le condizioni di questa inclusione, il cui oggetto è una figura collettiva ebraica immaginata. Creatori e media diversi, stesse intenzioni amichevoli, stessa accoglienza calorosa al di là dei confini di classe e politici, indipendentemente dal genere e dall'età. La figura dell'ebreo su misura conferma e legittima la narrazione della maggioranza, soprattutto per quanto riguarda le posizioni e i comportamenti polacchi durante l'Olocausto.

Grazie a ciò, i sentimenti filosemiti assecondano il gruppo dominante nelle allucinazioni retrospettive di Baudrillard. La conseguenza: l'aggressione nei confronti di chiunque osi interrompere la narcisistica messa in scena di sé.

Questo libro smaschera il regime identitario etnoreligioso polacco che privilegia la preoccupazione per l'immagine collettiva rispetto alla realtà. L'indagine degli autori mostra come i modelli di esclusione e violenza si riproducano quando l'antisemitismo - con le sue fonti cristiane e la sua funzione di costruzione della comunità - non viene apertamente problematizzato, rivalutato e respinto alla luce delle sue conseguenze e del principio fondamentale dell'uguaglianza dei diritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793636690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza filosemita: Il passato ebraico della Polonia nelle nuove narrazioni polacche -...
Violenza filosemita: Poland's Jewish Past in New...
Violenza filosemita: Il passato ebraico della Polonia nelle nuove narrazioni polacche - Philo-Semitic Violence: Poland's Jewish Past in New Polish Narratives
Questa non era l'America: Una lotta attraverso la storia ebraico-polacca-americana - This Was Not...
È una narrazione che irrompe in momenti critici...
Questa non era l'America: Una lotta attraverso la storia ebraico-polacca-americana - This Was Not America: A Wrangle Through Jewish-Polish-American History
Questa non era l'America: Un conflitto attraverso la storia ebraico-polacco-americana - This Was Not...
È una narrazione che irrompe in momenti critici...
Questa non era l'America: Un conflitto attraverso la storia ebraico-polacco-americana - This Was Not America: A Wrangle Through Jewish-Polish-American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)