Violenza e crisi nella costa centrale del Perù preispanico

Violenza e crisi nella costa centrale del Perù preispanico (Maricarmen Vega)

Titolo originale:

Violence and Crisis in the Pre-Hispanic Peruvian Central Coast

Contenuto del libro:

Questa indagine mostra l'interazione tra cambiamenti socio-politici e crisi climatiche nello sviluppo della violenza nella costa centrale del Perù preispanico e come questa violenza abbia colpito specifici segmenti di popolazione.

La ricerca mette in luce tre fattori che hanno scatenato episodi di violenza nell'area: l'emergere di disuguaglianze sociali/un'élite guerriera; le crisi socio-politiche che si sono prodotte dopo la caduta di un precedente ordine sociale; la necessità di combattere per le risorse, sia durante le gravi siccità sia per controllare le risorse della regione della media valle. Gli uomini, soprattutto quelli dediti alle attività militari o quelli di status inferiore, erano più esposti alla violenza rispetto al resto della popolazione.

Tuttavia, nei periodi in cui la violenza aumentava, le donne erano ugualmente colpite. Un ulteriore confronto di questi risultati con altre regioni andine ha mostrato che non tutte le società hanno reagito allo stesso modo di fronte a sfide politiche e ambientali simili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407359359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza e crisi nella costa centrale del Perù preispanico - Violence and Crisis in the Pre-Hispanic...
Questa indagine mostra l'interazione tra...
Violenza e crisi nella costa centrale del Perù preispanico - Violence and Crisis in the Pre-Hispanic Peruvian Central Coast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)