Violenza domestica e diritto internazionale

Violenza domestica e diritto internazionale (Bonita Meyersfeld)

Titolo originale:

Domestic Violence and International Law

Contenuto del libro:

Violenza domestica e diritto internazionale sostiene che alcune forme di violenza domestica costituiscono una violazione del diritto internazionale dei diritti umani. L'argomentazione si basa sul principio del diritto internazionale secondo cui, quando uno Stato non riesce a proteggere un gruppo vulnerabile di persone dai danni, siano essi perpetrati dallo Stato o da attori privati, ha violato i suoi obblighi di protezione contro le violazioni dei diritti umani.

Questo libro fornisce un'analisi giuridica completa del perché uno Stato dovrebbe essere responsabile, secondo il diritto internazionale, per aver permesso alle donne di subire forme estreme di violenza domestica e di come questo possa aiutare le singole vittime. È irrilevante che la violenza sia perpetrata da individui e non da attori statali come i soldati o la polizia. La violazione della responsabilità dello Stato consiste nell'incapacità di agire efficacemente nei casi di violenza domestica; e nel suo silenzioso avallo della violenza, diventa complice.

Il libro cerca di riformulare il dibattito accademico e politico sulla violenza domestica e sulla responsabilità degli Stati in base al diritto internazionale. Si basa su dati empirici combinati con una valutazione onesta del fatto che la violenza domestica sia o meno riconosciuta dalla comunità internazionale come una violazione dei diritti umani.

La violenza domestica nel diritto internazionale (... ) fornisce un quadro giuridico originale, provocatorio e molto necessario per lo sviluppo coerente di una norma contro la violenza domestica nel diritto internazionale dei diritti umani... La dott.ssa Meyersfeld ha sviluppato un'analisi approfondita che pone e risponde alle domande più difficili spesso trascurate da accademici, avvocati e attivisti che respingono la possibilità che la violenza sistemica contro le donne possa violare il diritto internazionale... Ma soprattutto, questo libro è memorabile per la speranza e l'ottimismo che esprime sulle possibilità di trasformazione del diritto internazionale. Infatti, senza compromettere valori intensamente umani come la privacy, l'autonomia e l'identità culturale, la dott.ssa Meyersfeld muove il suo lettore con una convinzione costante: che il diritto internazionale, alimentato dal potere degli attori transnazionali, possa spingere gli attori pubblici a proteggere le persone maltrattate e vulnerabili nei loro mondi più privati".

Dalla prefazione di Harold Koh, consigliere giuridico del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (2009).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849463577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza domestica e diritto internazionale - Domestic Violence and International Law
Violenza domestica e diritto internazionale sostiene che alcune...
Violenza domestica e diritto internazionale - Domestic Violence and International Law
Violenza domestica e diritto internazionale - Domestic Violence and International Law
Violenza domestica e diritto internazionale sostiene che...
Violenza domestica e diritto internazionale - Domestic Violence and International Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)