Violenza da partner intimo a New Orleans: Genere, razza e riforma, 1840-1900

Punteggio:   (5,0 su 5)

Violenza da partner intimo a New Orleans: Genere, razza e riforma, 1840-1900 (Ashley Baggett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Intimate Partner Violence in New Orleans: Gender, Race, and Reform, 1840-1900

Contenuto del libro:

Ashley Baggett scopre le voci delle donne maltrattate che hanno utilizzato il sistema legale di New Orleans per risolvere le loro rimostranze dall'epoca antebellica alla fine del XIX secolo. Analizzando 26.000 documenti, Baggett analizza 421 casi penali riguardanti la violenza nelle relazioni di coppia - abusi fisici o emotivi nei confronti di un partner in una relazione sentimentale - rivelando una significativa richiesta di riforma da parte delle donne, della comunità e dei tribunali nei decenni postbellici.

Prima della Guerra Civile, esistevano alcune sfide e limiti al privilegio maschile del castigo, ma la struttura di potere di genere e il velo di privacy per le famiglie nei tribunali proteggevano in larga misura gli abusatori dal perseguimento penale. Tuttavia, la guerra sconvolse le aspettative di genere e aumentò l'autonomia femminile, portando alla richiesta e al breve riconoscimento del diritto delle donne di essere libere dalla violenza. Baggett dimostra come i decenni postbellici abbiano offerto una fugace opportunità di cambiamento prima che le aspettative di genere e razziali si indurissero con l'ascesa di Jim Crow.

Le sue scoperte rivelano dimensioni inedite della vita delle donne sia all'interno che all'esterno del matrimonio legale e i tentativi delle donne di rinegoziare il potere nelle relazioni. Mettendo in luce le esperienze vissute di queste donne, Baggett traccia come il genere, la razza e il luogo abbiano lavorato insieme per definire e ridefinire le aspettative di genere e i diritti legali. Inoltre, dimostra il riconoscimento della personalità giuridica delle donne e le differenze tra le traiettorie degli Stati settentrionali e meridionali in risposta alla violenza nelle relazioni di coppia nel corso del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496830807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza da partner intimo a New Orleans: Genere, razza e riforma, 1840-1900 - Intimate Partner...
Ashley Baggett scopre le voci delle donne...
Violenza da partner intimo a New Orleans: Genere, razza e riforma, 1840-1900 - Intimate Partner Violence in New Orleans: Gender, Race, and Reform, 1840-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)