Violenza culturale: Narrazione, sofferenza sociale e impegno per i diritti umani nel Sudafrica contemporaneo

Violenza culturale: Narrazione, sofferenza sociale e impegno per i diritti umani nel Sudafrica contemporaneo (Rosemary Jolly)

Titolo originale:

Cultured Violence: Narrative, Social Suffering, and Engendering Human Rights in Contemporary South Africa

Contenuto del libro:

Cultured Violence esplora la cultura sudafricana contemporanea come banco di prova per il raggiungimento della democrazia con mezzi costituzionali sulla scia di un conflitto prolungato e violento.

\ Il libro affronta questioni etiche fondamentali, normalmente affrontate nei discorsi del diritto, delle scienze sociali e delle scienze della salute, attraverso l'analisi narrativa. Il libro attinge e giustappone narrazioni di tipo profondamente diverso per far capire il suo punto di vista: narrazioni di fantasia, come l'opera del premio Nobel J.

M. Coetzee; testimonianze pubbliche, come quelle della Commissione per la verità e la riconciliazione e il processo del 2006 a Jacob Zuma (l'ex vicepresidente) con l'accusa di stupro; e testimonianze personali, tratte da interviste condotte dall'autore negli ultimi dieci anni in Sudafrica. \ Queste narrazioni sono analizzate per dimostrare i diversi modi in cui illuminano lo "stato della nazione" culturale che sfugge alle descrizioni dei soggetti sudafricani fatte all'interno di discorsi che hanno la tendenza storica a ignorare le dimensioni culturali dell'esperienza vissuta e la loro particolarità materiale.

Le implicazioni di queste esperienze culturali vissute sono sottolineate dal fatto che il libro si concentra sulla violazione dei diritti umani come pratiche che sono contemporaneamente discorsive e materiali. I casi di tali violazioni, tutti tratti dal contesto sudafricano, includono l'uso da parte degli esseri umani di animali non umani come strumenti di violenza contro altri esseri umani; l'emarginazione e la vulnerabilità costruite di donne e bambini; la pratica dello stigma nel contesto dell'epidemia di HIV/AIDS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846312137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza culturale: Narrazione, sofferenza sociale e impegno per i diritti umani nel Sudafrica...
Cultured Violence esplora la cultura sudafricana...
Violenza culturale: Narrazione, sofferenza sociale e impegno per i diritti umani nel Sudafrica contemporaneo - Cultured Violence: Narrative, Social Suffering, and Engendering Human Rights in Contemporary South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)