Violenza anticristiana in India

Violenza anticristiana in India (M. Bauman Chad)

Titolo originale:

Anti-Christian Violence in India

Contenuto del libro:

La religione è causa di conflitti violenti, si chiede Chad M. Bauman, e se lo è, lo è più di altre identità sociali? Attraverso un'ampia storia delle relazioni tra cristiani e indù, con particolare attenzione ai disordini del 2007-2008 nel Kandhamal, Odisha, Anti-Christian Violence in India esamina la violenza religiosa e il modo in cui si riferisce ad aspetti più ampi dell'umanità. Il conflitto "religioso" è sui generis o è solo una specie di conflitto tra gruppi? Perché e come la violenza può diventare un'opzione attraente per gli attori religiosi? Cosa spiega l'aumento della violenza religiosa negli ultimi venti o trent'anni?

Integrando teorie della violenza anticristiana incentrate su politica, economia e proselitismo, Anti-Christian Violence in India intreccia anche recenti teorie sulla globalizzazione e, in particolare, sulle forme di resistenza alla modernità secolare occidentale che la globalizzazione contribuisce periodicamente a provocare. Tenendo conto di queste teorie, Bauman esplora la natura della violenza anticristiana in India, sostenendo che la resistenza alla modernità secolare è, di fatto, una ragione importante ma spesso trascurata degli attacchi indù contro i cristiani.

Intensificando la diffusa tendenza indù a pensare alla religione in termini etnici piuttosto che universali, l'ideologia dell'Hindutva, o "Hinduness", rifiuta esplicitamente sia la privatizzazione secolare della religione sia la separabilità delle religioni dalle comunità che le incubano. Così, con un'analisi provocatoria e originale, Bauman si chiede se la violenza anticristiana nell'India contemporanea riguardi davvero la religione, nel senso più stretto del termine, o se sia piuttosto una manifestazione di preoccupazioni più ampie tra alcuni indù riguardo all'ordine sociopolitico occidentale con cui associano il cristianesimo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501750687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza anticristiana in India - Anti-Christian Violence in India
La religione è causa di conflitti violenti, si chiede Chad M. Bauman, e se lo è, lo è più di...
Violenza anticristiana in India - Anti-Christian Violence in India
Il manuale Routledge delle relazioni tra indù e cristiani - The Routledge Handbook of...
L'interazione storica tra l'induismo come antica religione...
Il manuale Routledge delle relazioni tra indù e cristiani - The Routledge Handbook of Hindu-Christian Relations
Pentecostali, proselitismo e violenza anticristiana nell'India contemporanea - Pentecostals,...
Ogni anno si registrano diverse centinaia di...
Pentecostali, proselitismo e violenza anticristiana nell'India contemporanea - Pentecostals, Proselytization, and Anti-Christian Violence in Contemporary India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)