Violence Girl: dalla rabbia di East L.A. al palcoscenico di Hollywood, una storia di punk chicana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Violence Girl: dalla rabbia di East L.A. al palcoscenico di Hollywood, una storia di punk chicana (Alice Bag)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Violence Girl: East L.A. Rage to Hollywood Stage è un avvincente libro di memorie di Alice Bag che offre una profonda visione della scena punk di Los Angeles, delle sue esperienze personali di crescita come Chicana e della sua evoluzione come artista ed educatrice. I lettori apprezzano il suo stile narrativo, la profondità emotiva e il contesto storico che fornisce sul movimento punk.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, esperienze personali profonde, rappresentazione perspicua della prima storia del punk, temi di identità e di crescita personale facilmente comprensibili, fonte di ispirazione per gli amanti della musica e non solo, forte impatto emotivo, ricco contesto culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura meno curato rispetto ai memoir tradizionali, con un tono più colloquiale.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Violence Girl: East L.A. Rage to Hollywood Stage, a Chicana Punk Story

Contenuto del libro:

La vicinanza del barrio di East L. A.

a Hollywood è pari a un breve tragitto in auto sulla 101, ma il divario culturale è enorme. Nata da genitori messicani e naturalizzati americani, Alicia Armendariz emigrò a poche miglia a ovest per partecipare alla nascita libera del movimento punk degli anni Settanta. Alicia adottò il nome punk Alice Bag e divenne la cantante dei The Bags, i primi visionari del punk protagonisti del documentario di Penelope Spheeris The Decline of Western Civilization.

Questa è una vita con molti confini attraversati, dalla musica ranchera di East L.

A. al punk rock di Hollywood, da una famiglia violenta dominata dagli uomini a gruppi rock trasgressivi dominati dalle donne.

Le simpatie femministe di Alice possono essere comprese dal nome della sua band satirica di sole ragazze Castration Squad. Violence Girl ci porta da un'educazione violenta a una sensibilità punk aggressiva, questa volta un difficile libro di memorie sul raggiungimento dell'età culmina con una conclusione soddisfacente, completa di matrimonio e figli felici. Quasi un centinaio di eccellenti fotografie danno energia al testo in modo straordinario.

Il lavoro e l'influenza di Alice Bag sono visibili quest'anno nella mostra itinerante dello Smithsonian American Sabor: Latinos in U. S. Popular Music.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936239122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violence Girl: dalla rabbia di East L.A. al palcoscenico di Hollywood, una storia di punk chicana -...
La vicinanza del barrio di East L. A. a Hollywood...
Violence Girl: dalla rabbia di East L.A. al palcoscenico di Hollywood, una storia di punk chicana - Violence Girl: East L.A. Rage to Hollywood Stage, a Chicana Punk Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)