Violazioni dei limiti sessuali: Contesti terapeutici, di supervisione e accademici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Violazioni dei limiti sessuali: Contesti terapeutici, di supervisione e accademici (Andrea Celenza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sexual Boundary Violations” (Violazioni dei confini sessuali) del dottor Andrea Celenza è apprezzato per la sua perspicace esplorazione delle complesse questioni che riguardano le violazioni dei confini tra paziente e terapeuta. Il libro mira a colmare le significative lacune nella formazione e nella comprensione dei terapeuti, in particolare per quanto riguarda le dinamiche di tali violazioni. I critici, tuttavia, hanno espresso scetticismo sulla rappresentazione dei terapeuti che commettono queste violazioni, suggerendo la necessità di una maggiore responsabilità.

Vantaggi:

Il libro è completo e offre una comprensione approfondita delle violazioni dei confini, con segnali di allarme utili per i clinici. È descritto come compassionevole, scientifico e informativo, il che lo rende prezioso sia per i consumatori di psicoterapia sia per gli operatori. Molti recensori hanno sottolineato che dovrebbe essere considerata una lettura essenziale per i professionisti del settore.

Svantaggi:

Alcuni recensori non sono d'accordo con l'inquadramento del libro nei confronti dei terapeuti che si macchiano di cattiva condotta sessuale, sostenendo che si sminuisce la responsabilità di questi individui. Si teme che la caratterizzazione dei terapeuti “narcisisticamente bisognosi” possa servire a coprire il comportamento narcisistico, complicando la discussione sulla responsabilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexual Boundary Violations: Therapeutic, Supervisory, and Academic Contexts

Contenuto del libro:

Le violazioni dei confini sessuali sono considerate le più gravi infrazioni etiche nella professione della salute mentale, così come nell'istruzione superiore e nella consulenza pastorale.

Riconosciute come non etiche a causa dello squilibrio di potere insito nella struttura delle diadi terapeuta-paziente e insegnante-studente, negli studi di prevalenza è stato rivelato che il contatto erotico tra terapeuti e pazienti ha un tasso di incidenza inaccettabilmente alto (dal nove al dodici per cento) tra gli operatori della salute mentale. Esistono pochi programmi, metodi di insegnamento e misure preventive che affrontano adeguatamente il problema delle violazioni dei confini sessuali, nonostante il fatto che discutere apertamente di questo problema non sia più un tabù.

Sexual Boundary Violations affronta questa lacuna, fornendo a educatori, formatori e clinici una risorsa per lo sviluppo di programmi, laboratori etici, seminari e altri progetti educativi o di insegnamento clinico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765708533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivelazioni erotiche: Applicazioni cliniche e scenari perversi - Erotic Revelations: Clinical...
Rivelazioni erotiche: applicazioni cliniche e...
Rivelazioni erotiche: Applicazioni cliniche e scenari perversi - Erotic Revelations: Clinical applications and perverse scenarios
Transfert, Amore, Essere: Saggi essenziali dal campo - Transference, Love, Being: Essential Essays...
Attraverso una serie di saggi di ampio respiro,...
Transfert, Amore, Essere: Saggi essenziali dal campo - Transference, Love, Being: Essential Essays from the Field
Il transfert, l'amore, l'essere: Saggi essenziali dal campo - Transference, Love, Being: Essential...
Attraverso una serie di saggi di ampio respiro,...
Il transfert, l'amore, l'essere: Saggi essenziali dal campo - Transference, Love, Being: Essential Essays from the Field
Violazioni dei limiti sessuali: Contesti terapeutici, di supervisione e accademici - Sexual Boundary...
Le violazioni dei confini sessuali sono...
Violazioni dei limiti sessuali: Contesti terapeutici, di supervisione e accademici - Sexual Boundary Violations: Therapeutic, Supervisory, and Academic Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)