Violazione della pace: Ritratti dei cavalieri della libertà del Mississippi del 1961

Punteggio:   (4,8 su 5)

Violazione della pace: Ritratti dei cavalieri della libertà del Mississippi del 1961 (Eric Etheridge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breach of Peace: Portraits of the Mississippi Freedom Riders 1961” è stato ampiamente apprezzato per il suo significato storico, le fotografie accattivanti e le storie ispiratrici dei Freedom Riders. I recensori ne lodano la capacità di umanizzare il movimento per i diritti civili, mettendo in contatto gli spettatori con le storie personali delle persone coinvolte. La giustapposizione di foto segnaletiche degli arresti del 1961 con ritratti moderni aggiunge un tocco artistico e toccante al libro. Tuttavia, alcuni critici affermano che la natura continuativa del progetto lo fa sentire in qualche modo incompleto.

Vantaggi:

Importante contesto storico e background sui Freedom Riders.
Splendido design con fotografie di alta qualità.
Storie stimolanti che umanizzano il movimento per i diritti civili.
Mostra efficacemente i diversi background dei Freedom Riders.
Ottimo per scopi educativi e come regalo per i giovani lettori.
Cattura con successo sia l'idealismo giovanile che la realtà della lotta per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il libro sembra incompleto a causa della natura continua del progetto.
Il contenuto delle interviste è considerato un po' limitato a causa del formato.
Alcuni ritratti possono apparire poco lusinghieri, dando un'impressione che non rappresenta pienamente il carattere dei soggetti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breach of Peace: Portraits of the 1961 Mississippi Freedom Riders

Contenuto del libro:

Breach of Peace è una fotostoria raccontata con immagini vecchie e nuove. Il libro include le foto segnaletiche di tutti i 329 Freedom Riders arrestati a Jackson, Mississippi, insieme a ritratti contemporanei di 99 Riders, integrati da interviste e brevi biografie. (L'edizione del 2008 comprendeva 84 Riders).

Nella primavera e nell'estate del 1961, diverse centinaia di americani - bianchi e neri, uomini e donne - entrarono nelle stazioni ferroviarie e degli autobus del Sud per sfidare le sale d'attesa, i banchi del pranzo e i bagni segregati. La Corte Suprema aveva stabilito che tale segregazione era illegale e i Riders cercavano di far applicare al governo federale tale decisione.

Sebbene ci fossero Freedom Rides in tutto il Sud, Jackson divenne presto il centro della campagna. I 329 Riders arrestati in quel luogo furono rapidamente condannati per violazione della pace. I Riders hanno poi aggravato la loro protesta rifiutando la cauzione. Al grido di "Jail, no bail", riempirono ben presto le carceri della città. Il Mississippi rispose trasferendoli a Parchman, la famigerata fattoria-prigione del Delta, per il resto del tempo trascorso dietro le sbarre, di solito circa sei settimane. L'edizione ampliata contiene cinque ritratti realizzati nelle celle di massima sicurezza di Parchman durante gli eventi commemorativi del cinquantesimo anniversario delle Freedom Rides nel 2011.

Le foto segnaletiche di ogni Rider, con nome, data di nascita e altri dettagli personali, sono state debitamente archiviate dagli agenti della Commissione per la sovranità dello Stato del Mississippi, un organo investigativo statale dedicato a preservare la supremazia bianca. Conservando con cura le foto segnaletiche, la Commissione ha inavvertitamente creato un testamento di questi eroi del movimento per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826521903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:265

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violazione della pace: Ritratti dei cavalieri della libertà del Mississippi del 1961 - Breach of...
Breach of Peace è una fotostoria raccontata con...
Violazione della pace: Ritratti dei cavalieri della libertà del Mississippi del 1961 - Breach of Peace: Portraits of the 1961 Mississippi Freedom Riders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)