Viola Desmond non si lascia intimidire!

Punteggio:   (4,8 su 5)

Viola Desmond non si lascia intimidire! (Nyasha Warner Jody)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Viola Desmond Won't Be Budged!” offre un'introduzione coinvolgente e colorata alla storia di Viola Desmond, una figura significativa nella storia dei diritti civili canadesi. Combina splendide illustrazioni con una narrazione avvincente adatta ai bambini, rendendolo una risorsa preziosa per l'insegnamento della discriminazione e della giustizia sociale.

Vantaggi:

Illustrazioni colorate e accattivanti, contenuto informativo sulla storia afro-canadese, adatto ai bambini, ispira conversazioni sui diritti civili, ben accolto in contesti educativi, contesto storico importante e può essere utilizzato per mesi commemorativi speciali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchino alcuni dettagli sulla vita e le conquiste di Viola, come il suo ruolo nella creazione di un'attività in proprio e altri aspetti del suo background.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Viola Desmond Won't Be Budged!

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Norma Fleck 2011 per la saggistica canadese per ragazzi

A nome del governo della Nuova Scozia, mi scuso sinceramente con la famiglia della signora Viola Desmond e con tutti gli africani della Nuova Scozia per la discriminazione razziale di cui è stata vittima da parte del sistema giudiziario... Oggi riconosciamo che l'atto per cui Viola Desmond è stata arrestata è stato un atto di coraggio, non un reato. -- Darrell Dexter, premier della Nuova Scozia, 15 aprile 2010.

In Nuova Scozia, nel 1946, un usciere di un cinema disse a Viola Desmond di spostarsi dal suo posto al piano terra fino alla balconata. Lei si rifiutò di spostarsi. Viola sapeva che le era stato chiesto di spostarsi perché era nera. Dopo tutto, era l'unica persona di colore al piano inferiore. Tutti gli altri neri erano in balcone. In men che non si dica arrivò la polizia e portò Viola in prigione. Il giorno dopo fu accusata e multata, ma promise di continuare la sua lotta contro queste regole ingiuste. Si rifiutava di accettare che essere neri significasse non potersi sedere dove si voleva.

La determinazione di Viola diede forza e ispirazione alla comunità dell'epoca. È un'eroina non celebrata della lotta nordamericana contro l'ingiustizia e la discriminazione razziale, la cui storia merita di essere ampiamente conosciuta.

La comunità afro-canadese della Nuova Scozia è una delle comunità nere più antiche e consolidate del Canada. Nonostante la loro storia e il loro contributo alla provincia, gli abitanti di questa comunità hanno una lunga esperienza di ingiustizia su base razziale.

Come Claudette Colvin e Rosa Parks, che molti anni dopo, nel 1955, si rifiutarono di abbandonare il loro posto sull'autobus in Alabama, l'atto di rifiuto di Desmond risvegliò la gente sulla natura inaccettabile del razzismo e iniziò il processo per porre fine alla segregazione razziale in Canada.

Una postfazione offre uno sguardo alla storia afro-canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773060354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viola Desmond non si lascia intimidire! - Viola Desmond Won't Be Budged!
Finalista al Premio Norma Fleck 2011 per la saggistica canadese per ragazzi...
Viola Desmond non si lascia intimidire! - Viola Desmond Won't Be Budged!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)