Viola Desmond: La sua vita e i suoi tempi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Viola Desmond: La sua vita e i suoi tempi (Graham Reynolds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Viola Desmond: Her Life and Times” di Graham Reynolds e Wanda Robson esplora la vita di Viola Desmond, una figura significativa nella storia dei diritti civili in Canada. Mentre la narrazione è ben studiata e copre importanti contesti storici, alcuni lettori l'hanno trovata noiosa e priva di profondità nella storia personale di Desmond. Il libro è stato notato per il suo contenuto informativo, ma criticato per il suo ritmo e per la sua attenzione a dettagli storici non correlati.

Vantaggi:

Evidenzia le azioni eroiche e l'importanza storica di Viola Desmond, è ben studiato con riferimenti bibliografici approfonditi, contribuisce alla consapevolezza della discriminazione razziale e include ricordi personali di Wanda Robson che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

La narrazione può risultare noiosa e assomiglia più a una dissertazione che a una biografia completa, manca un'esplorazione approfondita della vita personale di Desmond, include informazioni storiche ripetitive e contiene numerosi refusi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Viola Desmond: Her Life and Times

Contenuto del libro:

Molti canadesi sanno che Viola Desmond è la prima donna nera, non reale, a comparire sulla moneta canadese. Ma pochi conoscono i dettagli della vita e dell'eredità di Viola Desmond. Nel 1946, la Desmond fu arrestata per essersi rifiutata di lasciare il suo posto in una sala cinematografica per soli bianchi a New Glasgow, in Nuova Scozia. Il suo singolare atto di coraggio fu un catalizzatore nella lotta per l'uguaglianza razziale che alla fine pose fine alla segregazione in Nuova Scozia.

Gli autori Graham Reynolds e Wanda Robson (sorella di Viola) guardano oltre l'incidente del teatro e forniscono nuovi spunti di riflessione sulla sua vita. Essi descrivono non solo il suo atto di coraggio nel resistere alla pratica della segregazione razziale in Canada, ma anche i suoi straordinari risultati come pioniera dell'imprenditoria afro-canadese. Nonostante le diffuse barriere razziali che esistevano in Canada per la maggior parte del XX secolo, Viola Desmond divenne la più importante cultrice della bellezza nera in Canada, fondando il primo studio di bellezza nero ad Halifax e la Desmond School of Beauty Culture. Ha anche creato una propria linea di prodotti di bellezza.

Accessibile, conciso e attuale, questo libro racconta l'incredibile e importante storia di Viola Desmond, considerata da molti la Rosa Parks canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773631233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turner: Seconda edizione - Turner: Second Edition
Pochi artisti britannici hanno raggiunto una così ampia gamma di stili nella pittura a olio, nell'acquerello, nel...
Turner: Seconda edizione - Turner: Second Edition
Viola Desmond: La sua vita e i suoi tempi - Viola Desmond: Her Life and Times
Molti canadesi sanno che Viola Desmond è la prima donna nera, non reale, a...
Viola Desmond: La sua vita e i suoi tempi - Viola Desmond: Her Life and Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)