Vinto: Riflessioni di un giudice federale sul suo viaggio dal Mississippi di Jim Crow

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vinto: Riflessioni di un giudice federale sul suo viaggio dal Mississippi di Jim Crow (William Alsup)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Won Over” del giudice William Alsup è un libro di memorie profondamente personale che racconta il suo percorso di crescita nel Mississippi segregato razzialmente durante gli anni Sessanta. Riflette sulla sua evoluzione dall'accettazione dello status quo alla lotta attiva contro le ingiustizie, mostrando le complessità della razza e della moralità. I recensori lodano il libro per la sua autenticità, la narrazione ben fatta e le significative intuizioni storiche, che lo rendono una lettura stimolante per l'epoca contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è descritto come onesto, ben scritto e coinvolgente, con uno stile chiaro e conciso. Fa luce su un periodo cruciale della storia americana e illustra la trasformazione personale in materia di razza e giustizia. I recensori apprezzano l'umiltà di Alsup, la rappresentazione autentica delle sue esperienze e l'invito all'azione rivolto ai lettori affinché si impegnino nelle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano la mancanza di profondità di alcuni eventi o figure storiche, concentrandosi più sulle esperienze personali che su questioni sistemiche più ampie. Alcuni lettori potrebbero trovare le riflessioni troppo introspettive o personali, forse alla ricerca di un'analisi storica più completa piuttosto che di un libro di memorie.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Won Over: Reflections of a Federal Judge on His Journey from Jim Crow Mississippi

Contenuto del libro:

Com'è stato crescere da bianchi in Mississippi mentre il Movimento per i diritti civili esplodeva negli anni Cinquanta e Sessanta. Come hanno fatto i bambini bianchi a conciliare la decenza e l'equità insegnate dai loro genitori con l'indecenza e l'ingiustizia del Mississippi Way of Life, l'eufemismo applicato al pervasivo Jim Crow. In che modo il Movimento per i diritti civili ha influenzato i ragazzi bianchi che diventavano maggiorenni nel luogo più segregato d'America?

Won Over, un libro di memorie, esamina queste domande ripercorrendo il viaggio del giudice distrettuale degli Stati Uniti William Alsup, nato bianco nel 1945 da genitori laboriosi nel Mississippi. Credevano nella segregazione. Ma hanno anche insegnato ai loro figli l'equità e la decenza e qui sta il conflitto, una lotta al centro della situazione umana nel Sud.

Come ricorda Won Over all'inizio, i primi dubbi dell'autore sul sistema vennero all'età di dodici anni, quando quella che pensava fosse una baracca abbandonata in fondo a una cava di sabbia si rivelò una scuola per bambini neri, che vedemmo giocare nel fango fuori dalla porta. Alla fine, Won Over riflette su una sfida lanciata nel 1966 dall'autore e dal suo compagno di stanza al Mississippi Speaker Ban, una regola ufficiale che impedisce a qualsiasi oratore "controverso" di entrare in un campus universitario del Mississippi, una regola usata per annullare l'invito al presidente statale della NAACP a parlare nel loro college, la Mississippi State University. Dopo una tesa resa dei conti, i coinquilini vinsero la sfida. Nel gennaio 1967, Aaron Henry divenne il primo nero a parlare in un campus universitario bianco del Mississippi, ricevendo una standing ovation.

Il libro di memorie ripercorre le influenze che hanno portato l'autore dagli atteggiamenti tradizionali del Sud verso un ideale di non discriminazione cromatica. Tra queste influenze ci sono la sorella maggiore Willanna, la sua cerchia di amici più stretti, un mentore carismatico al college e la forza morale del Movimento per i diritti civili. Won Over racconta i loro passi lungo quel viaggio: una controprotesta a un cartellone della John Birch Society che chiedeva l'impeachment del presidente della Corte Suprema Earl Warren.

L'incontro personale con il fratello del leader ucciso Medgar Evers per porgere le condoglianze.

Una lettera al direttore del giornale statale a nome della sua cerchia di amici in cui dichiarava: "Siamo per i diritti civili dei negri".

Unirsi al suo compagno di stanza al college in una manifestazione al Tougaloo College per sostenere la Marcia di Meredith contro il razzismo.

E si recò alla Liberty Baptist Church di Chicago per ascoltare il Dr. Martin Luther King Jr. che esortava i fedeli a protestare per tutta l'estate contro la discriminazione abitativa e lavorativa.

Nel 1967, William Alsup ha frequentato la facoltà di legge di Harvard e poi è stato assistente del giudice William O. Douglas. Ha esercitato per un breve periodo la professione di avvocato per i diritti civili nel Mississippi prima di trasferirsi a San Francisco, dove è diventato un avvocato processuale e, nel 1999, ha ricevuto la nomina a giudice distrettuale degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vinto: Riflessioni di un giudice federale sul suo viaggio dal Mississippi di Jim Crow - Won Over:...
Com'è stato crescere da bianchi in Mississippi...
Vinto: Riflessioni di un giudice federale sul suo viaggio dal Mississippi di Jim Crow - Won Over: Reflections of a Federal Judge on His Journey from Jim Crow Mississippi
Scomparso tra i minareti: La ricerca di Walter A. Starr, Jr. - Missing in the Minarets: The Search...
Questa avvincente narrazione racconta la...
Scomparso tra i minareti: La ricerca di Walter A. Starr, Jr. - Missing in the Minarets: The Search for Walter A. Starr, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)