Vino semplice: Una guida assolutamente accessibile da un sommelier di fama mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vino semplice: Una guida assolutamente accessibile da un sommelier di fama mondiale (Aldo Sohm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile divertente e accessibile ed è particolarmente utile per i principianti e gli appassionati che desiderano approfondire la loro conoscenza del vino. Molte recensioni ne sottolineano il bel design, i contenuti informativi e l'accessibilità, rendendolo un regalo perfetto per gli amanti del vino. Tuttavia, alcuni critici notano che a volte è troppo elementare e contiene alcune sottigliezze, e alcuni si sono sentiti sopraffatti dalle informazioni nonostante l'intenzione di semplificare l'educazione al vino.

Vantaggi:

Ben organizzato e splendidamente illustrato
informativo ma accessibile
adatto ai principianti e ai bevitori occasionali di vino
consigli pratici sul piacere del vino
serve anche come guida di riferimento.

Svantaggi:

A volte è troppo elementare o pieno di fronzoli
alcuni potrebbero trovarlo opprimente
le informazioni potrebbero non essere rilevanti per i lettori al di fuori del Nord America
l'inserimento di nomi può essere fuorviante.

(basato su 128 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wine Simple: A Totally Approachable Guide from a World-Class Sommelier

Contenuto del libro:

Dal sommelier di fama mondiale Aldo Sohm, una guida al vino dinamica ed essenziale per una nuova generazione.

Aldo Sohm è uno dei sommelier più rispettati e apprezzati al mondo. Ha lavorato per oltre un decennio con il celebre chef Eric Ripert come direttore dei vini di Le Bernardin, ma la sua filosofia e il suo approccio al vino sono tutt'altro che pretenziosi. Il libro d'esordio di Sohm, Wine Simple, è ricco di infografiche e illustrazioni che rafforzano la fiducia, di una profondità di conoscenze imbattibile, di incoraggiamenti effusivi e, soprattutto, di opinioni forti sul vino, in modo che possiate imparare a formarvi le vostre. Impregnato dell'insaziabile passione di Aldo e del suo desiderio di insegnare agli altri, Wine Simple è accessibile, profondamente educativo, vivace e divertente, sia nella voce che nelle immagini.

Questa guida essenziale inizia con i fondamenti del vino, con informazioni facili da assimilare e consigli pragmatici per tutti i giorni: i principali vitigni e le regioni di produzione, come degustare, quando risparmiare e quando spendere, e come organizzare una degustazione di vini a casa. Sohm insegna poi a portare la propria conoscenza del vino a un livello superiore e a far evolvere il proprio palato, includendo tecniche per la costruzione di una “biblioteca dei sapori”, un foglio informativo sulle buone (e grandi) annate (e sul perché non si dovrebbe puntare tutto su di esse), suggerimenti per la risoluzione dei problemi dei vini difficili (tappati? mosci? ) e, per i più audaci, persino come sabotare una bottiglia di champagne. Questo approccio visivo e facile da usare ispirerà i lettori ad avere la fiducia, la curiosità e l'entusiasmo per assaggiare in modo più intelligente, bere con coraggio e tuffarsi a capofitto e senza paura nell'eccitante mondo del vino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984824257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vino semplice: Una guida assolutamente accessibile da un sommelier di fama mondiale - Wine Simple: A...
Dal sommelier di fama mondiale Aldo Sohm, una...
Vino semplice: Una guida assolutamente accessibile da un sommelier di fama mondiale - Wine Simple: A Totally Approachable Guide from a World-Class Sommelier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)