Vino italiano per principianti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vino italiano per principianti (Mary Ewing-Mulligan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per essere una guida accessibile e chiara ai vini italiani, adatta anche ai principianti. È stato progettato per semplificare gli argomenti complessi del vino italiano ed è anche un utile riferimento per coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le difficoltà del sistema di etichettatura dei vini italiani e la mancanza di risorse aggiornate come potenziali svantaggi.

Vantaggi:

Scrittura chiara e concisa, facile da capire per i principianti, utile guida di riferimento, informativa, ben strutturata, con icone utili e aiuti alla pronuncia, adatta a bevitori occasionali di vino e a chi vuole approfondire la conoscenza del vino.

Svantaggi:

Difficoltà con la complessità delle etichette dei vini italiani, alcune cantine consigliate sono difficili da trovare o costose, alcuni riferimenti a informazioni non aggiornate e alcuni lettori l'hanno trovata troppo elementare o complessa.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italian Wine for Dummies

Contenuto del libro:

"Un libro imperdibile per chiunque si interessi seriamente di vini italiani".

--Lidia Bastianich, conduttrice di Lidia's Italian Table della PBS.

"Non ho ancora incontrato guide più competenti in materia di... vino italiano".

--Piero Antinori, Presidente di Antinori Wines.

"Bravi a Ed e Mary! Questo libro dimostra il loro amore per l'Italia, per i produttori italiani e per il grande connubio tra cibi locali e vini locali. Ecco un grande libro che presenta le informazioni senza intimidire".

--Piero Selvaggio, Ristorante VALENTINO.

In questo momento l'Italia è il paese vinicolo più eccitante del mondo. La qualità dei vini italiani non è mai stata così alta e la gamma di vini non è mai stata così ampia. Ancora meglio, i tipi di vini italiani disponibili al di fuori dell'Italia non sono mai stati così numerosi. Ma con tutti questi nuovi vini e zone vinicole italiane, per non parlare di tutte le varietà d'uva oscure, gli assemblaggi complicati, i nomi strani e le leggi sul vino restrittive. I vini italiani sono anche i più difficili da padroneggiare. È giunto il momento di avere guide complete e aggiornate sui vini italiani.

Scritto da Ed McCarthy e Mary Ewing-Mulligan, autori e formatori certificati di vino, Italian Wine For Dummies vi introduce nel delizioso mondo del buon vino italiano. Vi mostra come:

⬤ Tradurre le etichette dei vini.

⬤ Identificare grandi occasioni di vino.

⬤ Sviluppare i propri gusti in fatto di vino.

⬤ Abbinare i vini italiani ai cibi.

Ecco tutto quello che dovete sapere per gustare i migliori vini toscani, siciliani, abruzzesi e altri deliziosi vini italiani. Questa guida spensierata e informativa esplora:

⬤ Gli stili di vino prodotti in Italia e i principali vitigni utilizzati per produrli.

⬤ Come gli italiani danno il nome ai loro vini, le complicate leggi che regolano l'assegnazione dei nomi e i significati della terminologia comune delle etichette.

⬤ Le importanti regioni vinicole italiane, compresa una rassegna regione per regione dei migliori vigneti e dei loro prodotti.

⬤ Una guida alla pronuncia dei termini e dei nomi dei vini italiani e a come ordinare i vini italiani al ristorante.

Per gli italiani, il vino (vino) è cibo (cibo) e il cibo è amore (amore). E l'amore non è mai abbastanza nella vita. Quindi, ordinate oggi stesso una copia di Italian Wine For Dummies e preparatevi a condividere l'amore!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764553554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vino italiano per principianti - Italian Wine for Dummies
"Un libro imperdibile per chiunque si interessi seriamente di vini italiani".--Lidia Bastianich,...
Vino italiano per principianti - Italian Wine for Dummies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)